Qualità della vita, Firenze quarta e Siena nova, Pisa solo al 22° posto

La classifica annuale del Sole 24 Ore mette solo due città Toscana tra le prime 20 posizioni con Firenze un gradino sotto al podio e Siena nona dentro la Top Ten

Il risultato migliore lo compie la città di Firenze che, non solo si piazza al quarto posto nella classifica nazionale (terzo posto nella qualità del tempo libero), guadagna ben dodici posizioni rispetto all’anno precedente. Siena conferma la posizione del 2014 restando al nono posto. Il primato assoluto è, però, ben lontano dalla nostra Toscana vedendo Bolzano in testa alla classifica della qualità della vita. Le altre città toscane che sono in posizioni di una certa rilevanza sono Pisa che si attesa alla ventiduesima posizione, recuperando 7 posizione rispetto al 2015 e Livorno che esce dalla Top Ten perdendo ben 16 posizioni attestandosi quindi al 27° posto.

La classifica, stilata annualmente, dal Sole 24 Ore, prende in considerazione vari indicatori di qualità tra cui tenore di vita, servizi e ambiente, affari e lavoro, ordine pubblico, popolazione e tempo libero. Facendo un’analisi indicatore per indicatore senza valutazioni complessive riusciamo a trovare anche un altra città toscana, Prato si piazza la primo posto nell’indicato affari e lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio