PRATO – Luglio al Museo e al Parco Archeologico di Carmignano

Le proposte di visita per i ragazzi e per tutti al Museo e al Parco Archeologico

A luglio il Museo Archeologico di Artimino ha già in programma quattro appuntamenti, tutti in orario serale o pre -erale.

Sabato 2 luglio alle 21.15, i bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni svolgeranno le “Indagini notturne al Museo”: dopo una breve visita del Museo, i partecipanti si cimenteranno in una divertente indagine investigativa al buio, con l’ausilio delle torce elettriche.

La seconda proposta del mese, Nella Bottega del Ceramista”, è anch’essa indirizzata ai giovani visitatori (dai 4 ai 12 anni); sabato 16 luglio alle 18 prende il via la visita guidata tematica abbinata al laboratorio creativo con l’argilla.

Nei due weekend successivi le iniziative sono per adulti e famiglie.

Venerdì 22  luglio alle 21 la visita guidata con l’archeologa “Gli Etruschi e i segni del cielo” è dedicata alla simbologia nel culto religioso e all’astronomia degli Etruschi. Alla visita seguirà l’osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Astronomica Quasar.

Il 30 luglio alle 21.30 inizia “Una notte al Tumulo etrusco di Montefortini”: una visita guidata, alla luce delle torce elettriche, alle tombe principesche di Montefortini.

Infine, è in fase di definizione il calendario di aperture straordinarie per “Le Notti dell’Archeologia”, la rassegna giunta alla XXII edizione che per tutto il mese di luglio propone un ricco programma sul territorio regionale. Il Museo Archeologico di Artimino condivide l’invito ad offrire nuove opportunità di visita del museo e delle aree archeologiche.

Per partecipare alle attività è obbligatorio prenotare inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it  o telefonando  al Museo  (055 8718124).

Il costo delle iniziative al museo è di 5 euro a persona, comprensivo del biglietto di ingresso; al Tumulo etrusco di Montefortini il costo della visita è di 3 euro (l’ingresso è sempre gratuito)

Il Museo Archeologico di Artimino è aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Giorno di chiusura: il mercoledì.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio