Prato, il prof stella del web Enrico Galiano il 12 aprile al Politeama

Parlerà a ragazzi e adulti di bullismo con lo spettacolo “Il mostro ha paura”. L’evento fa parte della 12ª edizione del festival della lettura per i più piccoli “un Prato di libri”. Biglietti in teatro e su Eventbrite

Il “prof youtuber” Enrico Galiano arriva a Prato per parlare di bullismo. L’insegnante di italiano tra i più amati della rete sarà al teatro Politeama venerdì 12 aprile per la 12ª edizione di “un Prato di libri”, il festival della lettura per bambini e ragazzi organizzato dall’associazione Il Geranio. Il docente e scrittore, autore del bestseller amato dagli adolescenti (e non solo) “Eppure cadiamo felici”, alle 21 porterà sul palco “Il mostro ha paura”: uno spettacolo che affronta il tema del bullismo e del cyberbullismo in modo diverso, originale e dissacrante.

L’evento è rivolto a tutti, sia ai ragazzi che agli adulti. Il perché lo spiega lo stesso Galiano: «Bisogna spiegare cos’è il bullismo solo ai ragazzi? – si domanda l’autore –. Un annetto fa ho scritto uno spettacolo per le scuole sul tema del bullismo, “Il mostro ha paura”. Lo abbiamo portato in diversi istituti, ed è sempre stato molto toccante per noi, anche perché coinvolgiamo i ragazzi, li facciamo scrivere, parlare. E quando si aprono loro, si sa, ti aprono un po’ anche a te. Ultimamente però son successe tante cose – continua –. Cose in cui il bullismo peggiore lo abbiamo visto fare anche a chi a scuola non ci va più da un pezzo. Ecco perché lo portiamo a teatro anche di sera, in una lezione-spettacolo aperta a tutti».

Gentilezza, comprensione ed empatia sono i valori al centro del viaggio inedito, attraverso la letteratura, la mitologia, la storia, le materie scientifiche, in cui Galiano accompagnerà i presenti. A vivacizzare il percorso la musica del cantautore Pablo Perissinotto, già musicista del leader degli Skiantos Roberto “Freak” Antoni.

I biglietti, dal costo di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i ragazzi sotto i 18 anni, sono disponibili alla biglietteria del teatro Politeama e online su Eventbrite. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook “un Prato di libri” o scrivendo via email a unpratodilibri@gmail.com.

La mattina di venerdì 12 aprile, alle 10.30, sempre al teatro Politeama, Galiano dialogherà inoltre con gli studenti delle scuole pratesi nell’ambito dell’incontro dal titolo “Non siete il futuro ma il presente”, con l’introduzione dello scrittore Roberto Parmeggiani.

Enrico Galiano, docente di italiano in una scuola media della provincia di Pordenone, è tra gli insegnanti più famosi del web grazie alla sua webserie “Cose da prof”, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook, e ai video divulgativi dal linguaggio giovane e coinvolgente che pubblica sui suoi canali social. Scrittore, è autore del romanzo “Eppure cadiamo felici”, successo da cui è stata tratta l’omonima serie tv, e di altri titoli di narrativa come “La società segreta dei salvaparole” e “Geografia di un dolore perfetto” oltre ai saggi “L’arte di sbagliare alla grande” e “Scuola di felicità per eterni ripetenti”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio