PONTASSIEVE – ‘Sieci si tinge di rosa’ con le Dragon boat lady

Sabato 10 e domenica 11  maggio, la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori

Il Comune di Pontassieve patrocina l’evento Sieci si tinge di rosa organizzato da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che si terrà a Sieci sabato 10 e domenica 11 maggio. La manifestazione vuole essere un momento di sensibilizzazione sul tema della prevenzione dei tumori e portare un messaggio positivo con la testimonianza diretta di chi è riuscito a guarirne. Per divulgare questi messaggi la manifestazione Sieci si tinge di rosa prevede una serie di iniziative tra cui anche visite gratuite di prevenzione del melanoma (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 9.30 alle 12,30) presso gli ambulatori del Croce Azzurra di Sieci. Visite prenotabili presso la Farmacia delle Sieci.

Sabato alle 16,30 la Sala riunioni della Croce Azzurra ospiterà un incontro informativo aperto alla cittadinanza con autorità e operatori sanitari. Interverranno Tullia Morandi LILT – Florence Dragon Lady, M.G. Muraca, responsabile CERION, G.Franchi, responsabile servizio Psiconcologia LILT c/o CERION, S. Bausi, ML Bernabei, LILT – Florence Dragon Lady. La serata si concluderà con la pizzata di raccolta fondi a favore della associazioni LILT-Florence Dragon Lady  e  Croce Azzurra.

Il giorno successivo, l’11 maggio, è previsto l’arrivo e la preparazione dei “dragoni” in piazza Albizi e dalle 15 la presentazione della squadra ‘Florence Dragon Lady’, con la partecipazione anche dalla storica Filarmonica Puccini di Molino del Piano. Di seguito tutti potranno prenotare un giro in barca sull’Arno con le Dragon Lady, un equipaggio di Dragon Boat composto da donne operate al seno (prenotazioni presso lo stand Cuore di Mamma). La serata poi si completerà con il con l’intrattenimento musicale della band “Cari fottutissimi amici”, la merenda al Circolo Primo Maggio e una divertente gara a premi riservata ai più piccoli. ‘Sieci si tinge di rosa’, anche grazie a tutte le vetrine dei negozi della località sulla strada Aretina che si tingeranno di rosa a sostegno di questa iniziativa.

Chi sono le Florence Dragon Lady?

Era il 14 febbraio 2006, giorno di San Valentino, quando nasceva a Firenze l’equipaggio di Dragon Boat chiamato ‘Florence Dragon Lady’, formato da un gruppo di donne operate di tumore al seno, con l’appoggio del servizio ‘Donna come prima’, all’interno della sezione di Firenze LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e della Canottieri Comunali Firenze. In otto anni più di 100 donne hanno partecipato all’attività sportiva delle signore in rosa fiorentine, ed al momento sono oltre una cinquantina le frequentanti ai due allenamenti settimanali.

Dopo il successo straordinario di partecipazione e numeri da record delle prime tre edizioni, con appuntamenti tenutosi anche a Palazzo Vecchio, e gare disputatesi sul ‘letto dell’Arno’ di fronte alla sede della Canottieri Comunali, anche per la prossima edizione del ‘Florence Dragon Boat Pink Meeting’, l’intento è di far sì che possa svilupparsi un incontro europeo a trecentosessanta gradi sulla disciplina del Dragon Boat, organizzato dalla Lilt, sezione di Firenze con le Florence Dragon Lady. Hanno partecipato alle precedenti edizioni del ‘Florence Dragon Boat Pink Meeting’ tantissime atlete provenienti anche dall’estero come Australia, Canada, Tasmania, Stati Uniti, Germania, Francia e Inghilterra.

Fonte: Comune di Pontassieve

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio