FIRENZE – Vari allagamenti in provincia, evacuate alcune famiglie

FIRENZE – Il maltempo ha colpito in modo particolare il territorio provinciale di Firenze. A Greve, in località Casellina-San Polo, si è verificata una frana nei pressi di un’abitazione. Per questo motivo, una persona è stata evacuata ed è attualmente ospite in una struttura individuata dal Comune. Come detto in un altro articolo, allagamenti a Pontassieve ed il fiume Sieve è esondato pure a Sagginale (Borgo San Lorenzo) colpendo 40 famiglie. Lo stesso è entrato in golena in località Ronta ed è anche esondato a Ponte a Vicchio, con quattro abitazioni coinvolte.

La frana sulla sp107 in località Carlone
La frana sulla sp107 in località Carlone

A Lastra a Signa, il Comune ha proceduto all’evacuazione di un complesso residenziale in golena a Case Mignolle. Sono sei famiglie che, comunque, non hanno voluto lasciare le abitazioni e si sono rifugiate ai piani alti. Via Giusti risulta allagata (30 centimetri di acqua in strada) e Via Savonarola per metà allagata. Ora come ora, l’acqua è arrivata in golena. Una frana a Vaglia ha interrotto la strada provinciale 107 del Carlone (nella foto a sinistra), isolando cinque nuclei familiari a San Piero a Sieve, nel neonato Comune di Scarperia San Piero. Sulla strada provinciale 1 di San Donato, a causa del crollo di un muretto nei pressi di Osteria Nuova, è stato attivato il senso unico alternato regolato da un semaforo. Al momento (ore 10.30) ci sono 7 chilometri di coda verso Firenze.

Intanto, la strada statale 67 ToscoRomagnola è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni tra le località La Lisca e Ponte a Signa nel comune di Lastra a Signa (dal km 65,5 al km 65,680) a causa di un allagamento. Nel vicino empolese, invece, a causa sempre di un allagamento, è stata chiusa via per Artimino a Montelupo Fiorentino. Per raggiungere Firenze da Empoli e Montelupo (e viceversa) è consigliato usare la Firenze-Pisa-Livorno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio