PISA – San Rossore a tutto led, sostenibilità ambientale e risparmio energetico con la nuova illuminazione

L’illuminazione della Tenuta di San Rossore sarà completamente a led: in partenza i lavori di Enel X – la società del Gruppo Enel dedicata ad illuminazione pubblica e artistica, digitalizzazione, servizi innovativi e mobilità elettrica – che sostituirà tutti i corpi illuminanti e le ottiche con un sistema di moderna generazione.

«Risparmio energetico, sostenibilità ambientale, maggior durata nel tempo e migliore qualità illuminotecnica: un intervento che continua il percorso verso la transizione ecologica e l’ammodernamento del nostro Parco – spiega il Presidente dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli Lorenzo Bani – grazie a questa importante collaborazione».

«L’intervento interesserà sia gli edifici sia l’illuminazione nelle aree esterne dove attualmente presente con la sostituzione di 136 lampade esterne e 168 interne, garantendo sempre la massima attenzione alle esigenze fauna» spiega il direttore del Parco Riccardo Gaddi. Un investimento di 37mila euro che sarà recuperato nel tempo grazie al risparmio che il sistema led garantisce, quantificabile in circa 4.500-5000 euro l’anno, circa il 35% del consumo totale.

I lavori si concluderanno entro il mese di ottobre. «Con questa iniziativa con il Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli – osserva Filippo Fetriconi, responsabile sales and delivery area centro sud di Enel X – confermiamo anche la grande attenzione nel collaborare con realtà del territorio nazionale e regionale per la lotta ai cambiamenti climatici e per lo sviluppo sostenibile. In questo contesto la luce diventa elemento di valorizzazione di siti di rilievo naturalistico, storico ed artistico, ma anche vettore di sostenibilità e di economia circolare».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio