PISA – Al via Internet Festival, undicesima edizione

Al via l’undicesima edizione dell’Internet festival di Pisa oggi, 7 ottobre. E’ prevista una conferenza stampa alle 12.30 presso il Royal Victoria Hotel in Lungarno Pacinotti 12. Con l’assessore all’innovazione della Toscana Stefano Ciuoffo ci sarà il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Pisa, il presidente della Fondazione Sistema Toscana (organizzatrice dell’evento per conto della Regione) Iacopo Di Passio, Anna Vaccarelli per l’Istituto di informatica e telematica del Cnr e Registro.it, Gian Luigi Ferrari del Dipartimento di informatica dell’Università di Pisa, Giuseppe Martinico e Marco Secondini della Scuola superiore Sant’Anna e il segretario generale della Camera di Commercio di Pisa Cristina Martelli.

A seguire, alle 14.30, ci sarà la vera e propria cerimonia di inaugurazione dell’evento, presso le Logge dei Banchi in via dei Banchi 5.

Alle Logge la Regione ha allestito, come sempre, alcuni stand informativi: quest’anno sono dedicati al 5G e al centro toscano di competenza in cybersecurity. Con il taglio del nastro saranno inaugurati anche il Pisa Open Stage, un totem tecnologico con mizer e amplificatore a cui, per tutta la durata della manifestazione, i musicisti potranno attaccarsi ed esibirsi, gli spazi di Legambiente  con un focus quest’anno sull’innalzamento dei mari  e un’installazione dello studio di architettura spagnolo Takk, oltre a Proxima Robotics con il proprio robot.

In futuro dove la dimensione fisica si fonderà sempre di più con quella digitale, ma va trovato il giusto equilibrio, è #phigital la parola guida dell’imminente edizione.

La Regione è stata partner dell’Internet Festival fin dalle primissime edizioni, undici anni fa, e promuove l’evento assieme al Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di informatica e telematica del Cndr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore, Camera di commercio di Pisa, Provincia e Associazione Festival della scienza.

Nella giornata di domani, 7 ottobre, l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras interverrà, dalle 15 alle 17 nell’aula magna del Sant’Anna, ad un incontro con le aziende toscane per le soluzioni di cybersecurity e le iniziative regionali in tema di sicurezza digitale, anteprima della vero e proprio Cybersecurity Day che sarà venerdì 8 ottobre.

Sempre il 7 ottobre, alle 11 alle 12,  la Regione presenterà BiblioToscana, un portale di ricerca web che consente di conoscere i libri posseduti dalla biblioteche delle dodici reti documentarie locali toscane e dalle biblioteche e strutture della Regione e della Agenzie e istituti collegati (Rete Cobire). Sono circa seicento del migliaio di biblioteche presenti nella regione, con un patrimonio di diecimila libri posseduti. Il nuovo portale è nato per facilitare la ricerca.

Back to top button