MUGELLO – Il 4 settembre la Marcia PerugiAssisi parte da Barbiana

”I care’ unirà simbolicamente la 20esima Marcia a Barbiana, il 4 settembre, e la 60esima Marcia PerugiAssisi della Pace e Fraternità, il 10 ottobre, in una sorta di gemellaggio all’insegna della “cultura della responsabilità e della cura reciproca”. Di seguito l’appello del sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa e del coordinatore del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi Flavio Lotti:

Quest’anno la Marcia PerugiAssisi parte da Barbiana con il motto di don Lorenzo Milani: I Care! Mi importa, mi sta a cuore, mi sento responsabile, voglio fare la mia parte.
È la cultura della responsabilità che deve prendere il posto della cultura del menefreghismo, dell’individualismo e dell’indifferenza. Ne abbiamo bisogno per vincere le grandi sfide che la pandemia ha aggravato: dalla crisi sociale ed economica al cambiamento climatico, dall’aumento delle disuguaglianze alla moltiplicazione delle guerre e dei conflitti,…
Dalla piccola scuola di Barbiana, l’I care di don Milani deve entrare in tutte le scuole italiane ed europee per formare i nuovi cittadini che ci aiuteranno a costruire una nuova Europa. Insieme alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, chiediamo che questo diventi il motto politico dell’Europa.
Sabato 4 settembre 2021, ci ritroveremo a Barbiana per dare inizio ad un nuovo cammino con cui vogliamo diffondere la cultura della responsabilità e della cura reciproca. E il 10 ottobre daremo vita ad una nuova Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità a 60 anni dalla prima convocazione fatta da Aldo Capitini.
Il Comune di Vicchio e il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi invitano le donne, gli uomini e le istituzioni amanti della pace a partecipare attivamente a queste due manifestazioni e costruire assieme la società e l’economia della cura.

Filippo Carlà Campa, Sindaco di Vicchio

Flavio Lotti, Coordinatore del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi

Per adesioni e informazioni:

Comune di Vicchio: Urp 055 8439220 – Ufficio Cultura 055 8439225 – Istituzione culturale Don Milani 055 8439287 email: urp@comune.vicchio.fi.it
www.comune.vicchio.fi.it

Comitato promotore Marcia PerugiAssisi: 075/5737266 – 335.6590356
email adesioni@perlapace.it – www.perlapace.it – www.perugiassisi.org

Back to top button