Lucca, il Foro Boario apre agli eventi per i giovani: via alle richieste per l’utilizzo degli spazi

L’assessore Consani:”Questo spazio sarà un riferimento per le nuove generazioni, confidando nella loro intraprendenza per un divertimento sano e coinvolgente”

Per volontà dell’amministrazione comunale il Foro Boario torna a disposizione dei giovani per eventi ed attività ricreative, verso opportunità di divertimento sano ed aggregativo. Gli spazi del Foro Giovani, collocati sulla Via per Camaiore, in località Monte San Quirico, tornano quindi a rappresentare un luogo deputato prettamente alla valorizzazione delle politiche giovanili, grazie alle caratteristiche strutturali, alle specifiche attrezzature, alle autorizzazioni relative al pubblico spettacolo e alla sala in dotazione, capiente per accogliere concerti, spettacoli teatrali e performance di ogni genere.

In seguito alle azioni di monitoraggio ed analisi dei bisogni dei giovani del territorio condotte dall’amministrazione è infatti emersa palese la necessità di poter accedere con

maggior facilità a luoghi aggregativi e ricreativi, che consentano di favorire forme e modelli di emancipazione e responsabilizzazione, socializzazione e partecipazione, creatività, impegno sociale, cittadinanza attiva e cultura della legalità anche in ottica di prevenzione del disagio e della devianza.

Il nuovo corso del Foro Boario è stato presentato in conferenza stampa questa mattina (venerdì 26 gennaio) dall’assessore alle politiche giovanili Cristina Consani, dal consigliere comunale Giovanni Ricci e da Paolo Micheletti e Matteo Gemignani dell’associazione Onda Espressiva, che si occupa della gestione degli spazi in collaborazione con l’amministrazione.

Terminati i primi interventi di miglioria e perfezionamento già pianificati, che saranno ulteriormente implementati nei mesi estivi, lo spazio può finalmente divenire un punto di riferimento stabile e continuativo per i giovani della città. Parte quindi ufficialmente la calendarizzazione degli spazi suddetti e sarà fin da subito possibile, per associazioni o privati, presentare le domande per l’utilizzo tramite gli appositi moduli reperibili su https://www.comune.lucca.it/servizio/foro-giovani/ o inviando una mail all’indirizzo di posta forogiovani@gmail.com insieme a tutti gli allegati richiesti e rintracciabili sul sito.

I documenti da presentare sono finalizzati ad accogliere l’interesse delle realtà giovanili per l’utilizzo dei locali del progetto “Foro Giovani” per il periodo fino a giugno 2024. Le attività proposte dovranno coinvolgere giovani dai 14 ai 35 anni.

“Gli spazi per i giovani sono una priorità assoluta di questa amministrazione – ribadisce l’assessore alle politiche giovanili Cristina Consani – Siamo a conoscenza delle esigenze espresse dalle nuove generazioni, con cui manteniamo un costante confronto e contatto tramite incontri e riunioni con le varie realtà ed associazioni del territorio. La valorizzazione di strutture come il Foro Boario, luogo di ritrovo per numerose e variegate realtà, è infatti fondamentale per la crescita e lo sviluppo della comunità giovanile, che rappresenta la nostra risorsa più preziosa. Siamo certi che questo spazio possa divenire un riferimento per le nuove generazioni, confidando nella loro intraprendenza ed impegno per un divertimento sano e coinvolgente. Lucca sta dimostrando in ogni ambito di intraprendere una direzione dinamica e vivace, con iniziative che coinvolgono tutta la città e che sicuramente vedranno i giovani sempre più protagonisti”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio