
Lucca, trasporto pubblico: dopo oltre vent’anni torna il servizio festivo mattutino
Da domenica 14 gennaio entra in vigore uno dei provvedimenti più attesi del nuovo piano realizzato da amministrazione comunale e Autolinee Toscana. Linee+ attive nei giorni festivi dalle ore 8.30
Dopo oltre venti anni torna attivo il servizio urbano festivo mattutino, con i bus delle linee 1+, 2+ e 3+ (ex Lam) operativi a partire da domani (domenica 14 gennaio) fin dalle ore 8.30. Una delle novità più attese e rilevanti del nuovo piano del Trasporto Pubblico, entrato in vigore lunedì 8 gennaio. Una rivoluzione, dopo anni di sostanziale stallo, che ha potenziato il trasporto urbano con un significativo aumento delle linee, delle corse, con servizi aggiuntivi per i cittadini in base alle necessità emerse e registrate.
“Siamo soddisfatti di aver reintrodotto un servizio, quello del festivo mattutino, che mancava da oltre vent’anni e che risponde ad una precisa esigenza dei cittadini – ha dichiarato l’assessore con delega alla mobilità Remo Santini – In questi primi giorni sono positivi i riscontri e feedback per il nuovo TPL, ma il piano prevede ovviamente azioni di monitoraggio costanti, con un rilievo passeggeri complessivo che dopo il primo mese di operatività potrà già indicare ed evidenziare eventuali criticità da correggere o modificare”.
L’amministrazione comunale ricorda ai cittadini che il rafforzamento del TPL ha comportato anche un parziale ridisegno delle linee, con alcune variazioni di percorso e orari. Nello specifico, per quanto concerne il servizio festivo mattutino, questo è il percorso delle linee coinvolte: