LIVORNO – Ancora in vigore l’ordinanza che vieta la plastica monouso

Con l’inizio dell’estate si ripropone, come ogni anno, il problema dell’abbandono dei rifiuti, soprattutto quelli più impattanti come la plastica, su spiagge e scogliere. Si ricorda che a Livorno è in vigore dallo scorso anno, precisamente dal 15 agosto, l’ordinanza “plastic free”.

E’ vietato l’utilizzo di bicchieri, contenitori, mescolatori per bevande, aste a sostegno di palloncini, cannucce e stoviglie, quali posate, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e piatti, in plastica monouso, nei parchi, nelle aree protette, nelle spiagge, sulla scogliera e negli stabilimenti balneari.

E’ previsto anche il divieto di usare la plastica durante gli eventi sportivi e nell’ambito delle manifestazioni fieristiche, sagre, fiere mercato, e di comunicazione, organizzate, patrocinate o finanziate, anche in parte, dal Comune.

L’inosservanza del divieto sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.

“Livorno continua il suo percorso plastic-free” afferma l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello “I cittadini livornesi sono particolarmente sensibili al tema e già dalla scorsa estate le restrizioni sull’uso della plastica monouso sono state accolte favorevolmente e la quantità di plastica usata all’aperto è notevolmente diminuita. Consiglio caldamente l’uso di stoviglie lavabili per i pic nic ed i pranzi al mare, in modo da rispettare e tutelare l’ambiente”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio