LIVORNO – Museo della città di Livorno, da venerdì a domenica eventi per grandi e piccoli

Appuntamenti da non perdere questo fine settimana al Museo della città in occasione della mostra “Magazzini generali. Le collezioni livornesi dai depositi al museo” ideata da coop.Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno.

OGGI Venerdì 19 novembre

Ore 17.00 visita guidata alla mostra Magazzini generali

A seguire alle ore 18.00 incontro con il Dott. Ledo Prato Segretario Generale dell’associazione Mecenate 90 e dell’Associazione delle Città d’Arte e di Cultura (CIDAC), esperto di politiche di tutela e valorizzazione di Beni Culturali che illustrerà il valore dei partenariati pubblico-privati come modello per la gestione del patrimonio culturale.

Da circa 30 anni molti dei musei italiani si avvalgono del contributo delle imprese private e del privato-sociale per la gestione dei servizi di accoglienza del pubblico, dell’organizzazione di mostre ed eventi, dei servizi educativi. Questa esperienza, largamente positiva, ha stimolato Governo e Parlamento ad adottare nuovi istituti che sono entrati a far parte di una legislazione che punta ad una amministrazione condivisa dei beni pubblici. Oggi, soprattutto dopo la crisi pandemica e l’approvazione del PNRR, il rapporto pubblico-privato può essere determinante per rilanciare il ruolo dei musei nelle Città, per promuovere progetti di rigenerazione urbana condivisi con le comunità, per ripensare lo sviluppo in chiave di sostenibilità sociale e culturale

Prenotazione consigliata posti limitati. Costo ingresso museo + visita guidata gratuita per chi partecipa all’incontro con il Dott. Prato

Sabato 20 novembre

Ore 17.00 visita guidata alla mostra Magazzini generali

A seguire alle ore 18.00 incontro con la Dott.ssa Silvia Papini ricercatrice presso l’Università degli Studi di Pisa, Firenze e Siena che curerà un approfondimento dedicato a Nicola Van Houbraken, pittore naturalista fiammingo, trasferitosi a Livorno nel 1674 le cui opere sono attualmente esposte nella mostra “Magazzini Generali”.

L’intervento consentirà di ripercorrere sia la storia della famiglia dell’artista che da Anversa si spostò a Messina e poi a Livorno, sia la produzione artistica di Von Houbraken che proprio dalla nostra città spedì i suoi quadri in varie parti d’Europa.

Prenotazione consigliata posti limitati. Costo ingresso museo + visita guidata gratuita per chi partecipa all’incontro con la Dott.ssa Papini

Domenica 21 novembre

Ore 16.00 Investigatori al Museo. Percorso guidato per famiglie

Primo appuntamento riservato ai bambini ed ai loro genitori nell’ambito della mostra “Magazzini generali”. Un percorso guidato interattivo e divertente nelle sale espositive che vedrà l’alternarsi di notizie e informazioni curiose sulle opere: dai quadri, ai manifesti, alle installazioni ed attività di gioco ed esercitazioni divertenti da realizzare a tappe durante la visita. Prenotazione consigliata posti limitati.

Costi a partecipante: 3 euro ingresso + 3 euro visita.

Può partecipare un adulto + un bambino dai 7 anni

Per informazioni:

segreteria museo della città tel: 0586-824551 e-mail: prenotazionigruppi@itinera.info

Articoli correlati

Back to top button