Il pollo valdarnese bianco al Rural Market di Parma

In Borgo Giacomo Tommasini 7 a Parma continuano gli incontri del sabato mattina dedicati ad approfondimenti sui prodotti biodiversi tosco-emiliani.

Il 5 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, ospite Laura Peri che parlerà di questa razza avicola rustica della provincia di Arezzo che ama la vita all’aperto. In occasione di Cibus orario continuato e prolungato

Al Rural Market di Borgo Giacomo Tommasini 7 a Parma proseguono gli appuntamenti del sabato mattina (dalle 10.30 alle 12.30) dedicati alla biodiversità agricola del territorio tosco-emiliano. Tre date a maggio, per scoprire razze e prodotti dimenticati che hanno accompagnato le tavole dei nostri nonni e che ora, grazie alla passione e all’impegno di agricoltori e allevatori custodi, possiamo anche noi tornare a gustare.

Rural Market Laura Peri pollo Valdarnese
Rural Market – Laura Peri, pollo Valdarnese

Il 5 maggio sarà ospite Laura Peri che a Montevarchi (Ar) alleva all’aperto, tra vigneti e ulivi, il pollo Valdarnese bianco, un’antica razza autoctona toscana. Il 12 maggio si conosceranno invece due antiche varietà di legumi toscani: il fagiolo zolfino, color giallo paglierino e dalla buccia finissima che lo rende molto digeribile, e il cece rosa, particolarmente apprezzato per la sua particolare consistenza. Non mancheranno gli assaggi! Infine il 26 maggiol’agronomo ed esperto di biodiversità Mauro Carboni parlerà di alcune varietà locali di ciliegia, come la Mora piacentina, la Gialla, la Flamenco, la Giambella e la Pavesi. Ognuna, come si può immaginare dai nomi, caratterizzata da colori, sapori e caratteristiche unici!

In occasione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione in programma alle Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio, il Rural Market rimarrà aperto in via eccezionale da domenica 6 a giovedì 10 maggio con orario continuato dalle 9.30 alle 22. Da venerdì 11 maggio si ritorna all’orario consueto: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20. Chiuso la domenica e il lunedì. Per approfondire: www.rural.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio