Il Movimento 5 Stelle di Massa interviene sulla cementificazione selvaggia del Comune

Oggi il nostro territorio è vittima della cementificazione selvaggia portata avanti negli ultimi decenni, dell’abusivismo, di condoni continui, dell’ arretratezza degli strumenti urbanistici disponibili e di una edilizia finalizzata solo al lucro.

Bisogna progettare una nuova idea di città che riqualifichi l’urbanistica presente e tuteli i beni artistici, culturali e naturalistici, attenta alla riduzione degli sprechi e ad una migliore efficienza energetica . La gestione della città non si deve subire, ma va organizzata tutti insieme, tramite strumenti di partecipazione condivisa. La partecipazione dei cittadini ai processi di riqualificazione e sviluppo urbanistico è fondamentale per migliorare le trasformazioni della città, la qualità della vita degli abitanti.

Le scelte conseguite in maniera condivisa accrescono l’efficacia degli interventi realizzati, oltre a salvaguardare l’unicità, l’identità anche storico – culturale, ciò che di bello c’è nel territorio, e le caratteristiche ambientali dei luoghi in cui gli stessi cittadini vivono. A tal scopo si adotteranno appositi strumenti di partecipazione popolare alla elaborazione dei piani di sviluppo urbanistico assegnando una priorità ai servizi, ai cittadini e alla qualità della vita, con trasparenza di tutti gli atti relativi.

E’ necessario dire stop ad una ulteriore cementificazione della nostra zona che mostra i segni di una chiara aggressione del territorio, aggravata anche dall’assenza per lungo tempo di un piano strutturale generale che ne regolasse gli equilibri con l’ambiente circostante. La nuova strada da percorrere è quella della riqualificazione, del recupero dell’esistente con materiali ecosostenibili, dell’innovazione tecnologica in edilizia, sia sul fronte progettuale che costruttivo, per diminuire le spese di gestione delle case e rendere più belli e funzionali i quartieri, favorendo anche l’aggregazione sociale.

Le barriere architettoniche sono ovunque nel nostro Comune. E rappresentano una vergogna per il senso civico che invece dovrebbe essere una prima caratteristica del nostro vivere. Dovranno essere abbattute e sarà nostra cura fare un’attenta analisi di ogni struttura che ostacoli l’accesso ai disabili affinché ogni problematica venga risolta in tempi brevi.

fonte: Movimento 5 stelle

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio