CANOA – Bronzo mondiale per Costanza Bonaccorsi

Nella prova a squadre Costanza Bonaccorsi è bronzo mondiale. La discesista della Comunali Firenze porta a casa l’unica medaglia della spedizione azzurra

Una sola medaglia è arrivata da Solkan in Slovenia, ai Mondiali di canoa discesa svoltisi dal 12 al 16 giugno e in mezzo c’è la firma di Costanza Bonaccorsi, la fiorentina portacolori della Canottieri Comunali Firenze. La medaglia arriva infatti dalla gara a squadre del k1 donne e con Costanza il terzetto era composto anche dalla giovane Cristina Favaretto e da AndreaMerola: L’Italia ha portano a casa il bronzo alle spalle di Francia e Germania, a solo un secondo e 85 dall’oro.

Quarte all’intertempo di metà gara, le canoiste italiane sono riuscite a rimontare la Svizzera e a salire sul podio, relegando la compagine elvetica in quarta posizione, seguita dalla Repubblica Ceca. La squadra azzurra donne era ben messa in acqua con l’esperienza di Andrea Merola, canoista di Pavia doppiamente brava e coraggiosa a tornare e a ruggire dopo un infortunio alla spalla. Ma la Bonaccorsi ha dato la spinta decisiva, ed era infatti stata l’unica delle azzurre a sfiorare la finale individuale.

costanza bonaccorsi

Soddisfazione da parte dello staff tecnico coordinato da Robert Pontarollo e composto da Alessandro Berton, Luca Cardinali e Vladi Panato ma anche da parte di Niccolò Pandolfini, tecnico di discesa della squadra fiorentina: “Il bronzo nel k1 donne – commenta – è stata l’unica medaglia di questa spedizione azzurra che ha faticato molto e non è stata competitiva a sufficienza. Costanza ha dimostrato di essere un fiore all’occhiello della discesa italiana. Purtroppo la gara individuale non è andata come pensavamo: Costanza ha tutte le capacità per essere nelle primissime posizioni del k1 donne.

I pochi giorni di raduno sul fiume e le aspettative dettate dalla consapevolezza di poter far bene hanno pregiudicato il risultato. Anche la maturità che la aspetta nei prossimi giorni ha contribuito a alzare il carico di stress. Nella gara a squadre che ha regalato la medaglia Costanza ha dimostrato di poter essere molto più forte di quel piazzamento individuale ottenuto due giorni prima. Costanza è giovanissima, al suo primo anno nella categoria assoluta, e può crescere ancora molto”.

fonte: ufficio stampa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio