CANOA – Costanza Bonaccorsi conquista tre titoli e convocazione agli europei

Costanza Bonaccorsi della Comunali Firenze ha staccato il pass per i Campionati europei assoluti di canoa specialità discesa. Dopo tanta pioggia e freddo i discesisti italiani sono stati accolti da un caldo sole primaverile per la due giorni di gare nazionali valevoli come selezioni per gli Europei e che assegnavano anche i titoli dei Campionati italiani under 21 e Under 23. La manifestazione si è disputata sulle acque del fiume Brenta, a Valstagna nel weekend di gare organizzato dal Valbrenta Team in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak.

Al termine della due giorni lo staff tecnico guidato da Robert Pontarollo ha selezionato otto atleti in vista degli europei di Bovec, in Slovenia, in programma dall’8 al 12 maggio. Tra questi c’è Costanza Bonaccorsi, la portacolori della Comunali Firenze allenata da Niccolò Pandolfini già più volte medagliata negli anni scorsi nelle rassegne continentali a livello di Under 21 e Under 23. Questa volta farà parte della spedizione assoluta. La Comunali Firenze da questo evento porta a casa peraltro nove titoli italiani. La Bonaccorsi infatti è stata nella giornata di sabato prima assoluta nella gara sprint, portando a casa anche i titoli italiani Under 23 e Under 21. Oggi, domenica, è stata seconda assoluta nella gara classica, a 12” da Viola Risso, facendo suo il titolo italiano Under 21 (medaglia d’argento invece tra le Under 23).

Gli altri titoli italiani della Comunali sono arrivati così distribuiti: 4 nel C1 a squadre (sia nella classica che nella sprint sia Under 21 che Under 23) con Iacopo Toccafondi, Matteo Serchi Masini, Phanudet Spiganti. Sabato a squadre nel k1 Under 23 con Bruno Risso, Leonardo Massai, Lapo Degli Innocenti. Tornando sulle convocazioni per gli Europei invece, oltre che dalla Bonaccorsi l’Italia sarà rappresentata nel K1 uomini da Pierpaolo Bonato (Forestale), Paolo Bifano (Pol. Cilento) e Luca Panziera (CC Pescantina); Viola Risso (Marina Militare) e appunto la Bonaccorsi nel K1 donne; Marlene Ricciardi (Marina Militare) si seleziona nel C1 donne mentre nel C2 rispettano i criteri di selezione Federico Fasoli e Vladi Panato del CC Pescantina.

fonte: L’ufficio stampa Comunali Firenze

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio