Grosseto, vendemmia tradizionale aperta al pubblico a Le Vigne di Montenero d’Orcia

Vendemmia con noi a Le Vigne “La vendemmia è una festa — afferma Chiara Bartolini, titolare dell’azienda a conduzione familiare immersa nella Val d’Orcia grossetana — e a Le Vigne, quest’anno, abbiamo deciso di condividerne la tipica febbricitazione che i vignaioli conoscono bene con un evento aperto a tutti.”

Sono le parole di chi scandisce il mese di settembre secondo i ritmi della vite. I pronostici e l’attesa della perfetta maturazione del grappolo, la scelta dei giorni di vendemmia, la speranza di un cielo benevolo; e poi l’organizzazione del lavoro e la chiamata di mani e occhi esperti in vigna. Il grande pranzo alla fine della raccolta. In Toscana e in Maremma, terre del vino, è una routine che tanti — ma non tutti — conoscono, soprattutto se hanno origini contadine.

Vendemmiare è un’esperienza di vita, che, come tale, è fatta di prime volte, di lezioni importanti, di gioie e ansie, di bellezza e fatica, di forte spirito di collaborazione, solidarietà, appartenenza. Sostiene Chiara Bartolini “È difficile capirla, se non si è mai vissuta.”

Nasce così l’unico evento di vendemmia turistica nella storia dell’azienda agricola biologica Le Vigne, che si terrà domenica 17 settembre dalle 8.45 a Montenero d’Orcia con l’obiettivo di far scoprire e vivere a ogni partecipante questo patrimonio culturale di riti e tradizioni contadine.

Il programma dell’evento Vendemmia con noi. Vivi un’esperienza unica prevede l’arrivo dei partecipanti presso l’azienda alle 8.45, dove saranno accolti dalla famiglia Le Vigne — Chiara Bartolini, Andrea, Marco e Matteo Pettini — per i saluti di benvenuto e per una breve presentazione della giornata. Alle 9, nella splendida cornice paesaggistica della Val d’Orcia, avrà inizio la vendemmia, durante la quale sarà dedicata una parentesi teorica alla formazione sulla sicurezza, alla storia della vite e del chicco d’uva e a come e perché si effettua la raccolta. Alle 12.30, i partecipanti siederanno a tavola per C’era una volta… Il pranzo nell’aia con un menù speciale 100% biologico dall’antipasto al dolce (bruschette, ceci all’olio EVO di alta qualità Le Vigne, pici di Khorasan Le Vigne all’aglione, zuppa di farro Le Vigne, degustazione di pecorini con il miele Le Vigne, crostata di farina di farro monococco Le Vigne), vino Le Vigne incluso. Alla fine della giornata, sarà consegnato a tutti l’Attestato del Vendemmiatore.

In più, la settimana successiva all’evento, i partecipanti riceveranno via e-mail le foto della loro esperienza di vendemmia e, nel 2024, saranno invitati alla Festa del Vino dell’azienda, durante la quale i titolari consegneranno a tutti i Vendemmiatori 2023 tre bottiglie Limited Edition del vino rosso Montecucco Le Vigne.

Il costo dell’esperienza, tutto incluso, è di € 50. La giornata è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 partecipanti. Per prenotare è necessario scrivere a info@aziendalevigne.com o telefonare al numero 328 971 0663 (nome, cognome, telefono, e-mail e numero di partecipanti) e pagare un acconto di € 15 a persona via pay by link.

Si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo, con pantaloni lunghi, maglie con le maniche e scarpe chiuse. Sono consigliati cappello e borraccia per difendere la pelle dal sole e tenersi idratati con acqua fresca in modo sostenibile.

Per informazioni di dettaglio, si invita a visitare la pagina Facebook Le Vigne Biologica o a contattare direttamente l’azienda a info@aziendalevigne.com o (+39) 328 971 0663.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio