Grosseto, nei bar bistrot di Conad arrivano il Butterino (ovvero il Tordello) e i Cannelloni ripieni

Tre degustazioni gratuite per presentarli

Il Butterino ovvero il Tordello e i Cannelloni ripieni arrivano negli scaffali dei Conad di Grosseto. Queste due gustose novità “fatte a mano” sono proposte dai Pastai in Maremma e arricchiranno la gamma di pasta fresca già presente nei negozi con i tradizionali Tortelli maremmani, i Pici, gli Gnocchi e le Tagliatelle all’uovo.

Butterino e Cannelloni verranno presentati la prossima settimana con tre degustazioni gratuite nei Bar Bistrot a partire dalle 12 di:

·      Lunedì 6 marzo ore 12 Conad Senegal

·      Mercoledì 8 marzo ore 12  Conad Clodia

·      Giovedì 9 marzo ore 12 Conad Scansanese

Il Butterino è realizzato sulla ricetta del tordello toscano. È una pasta ripiena con origini anticheil nome infatti deriva dal latino torquere, ovvero girare. Le prime testimonianze storiche scritte sui tordelli risalgono al Medioevoepoca in cui si iniziano a cucinare una sorta di piccole torte ripiene di verdure, tagli di carni poco nobili, ma anche avanzi che i contadini toscani avevano nelle loro case così da non sprecare nulla.

Tordelli sono uno dei piatti tradizionali più amati in lucchesia e versilia, e in gran parte della Toscana in generale. Quelli de i Pastai Hanno una caratteristica forma quadratasono ripieni di pane toscano raffermocarni tritate di manzo e di maialebietola e spezie.

I Cannelloni seguono nella loro realizzazione la ricetta dei Tortelli maremmani con una fina sfoglia di pasta all’uovo e un ripieno di ricotta e spinaci. I clienti li troveranno nei comodi vassoietti pronti per essere trasferiti in una teglia, conditi a piacimento e cotti in forno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio