Cucinare d’estate – Frutta e fiori in cucina

Cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.

Frutta e fiori in cucina, piatti insoliti e gustosi che pongono l’attenzione su ingredienti troppo spesso sottovalutati nelle nostre cucine.

Non so voi, ma quando il termometro sale sopra i tenta la mia voglia di accendere i fornelli scende intorno allo zero assoluto. Ed è in questo momento che un po’ di sconforto prende, poiché la mia esperienza in cucina non si applica alle insalate e tutto quello che riesco a fare si traduce in cous cous o panzanella.

Eppure l’inventiva dei grandi Chef non manca neanche in questo campo ed in mio soccorso è venuto un utilissimo libro, Frutta e fiori in cucina, edito da Terra Nuova edizioni, dove si va alla scoperta di uno scenario culinario tutto nuovo, in cui frutta e fiori diventano parte integrante della cucina, arricchendo i nostri piatti di profumo e colore.

E non solo di insalate si parla, ma di sfiziosi primi piatti e gustosi secondi, un ricettario ricco di idee e suggerimenti. Potevo forse fermarmi qui? No, perché a me le ricette piace provarle in prima persona e data la poca voglia di cucinare ecco un’idea per una freschissima insalata, ricetta trovata proprio sul libro Frutta e fiori in cucina di Terra Nuova Edizioni.

Insalata di anguria, albicocche e carote condita con aceto di mele al miele. Vi sembra strana? Provatela, è di una freschezza assoluta e vi aiuterà a combattere la calura estiva.

frutta-fiori-cucina-libro

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio