Florence TV e Muoversi in Toscana casi studio per la comunicazione social

Le due esperienze presentate a Roma nell'ambito della PA Social Academy il 15 ottobre

Le due esperienze vengono presentate a Roma nell’ambito della “PA Social Academy” martedì 15 ottobre. La giornata di formazione, dedicata a comunicatori e giornalisti, è dedicata alla “Gestione di eventi in diretta”
I servizi giornalistici di Florence TV e il format “Muoversi in Toscana Info” saranno presentati come casi studio per la comunicazione social live e nell’ambito del social journalism. L’occasione è la PA Social Academy, ciclo di eventi formativi rivolti a comunicatori e giornalisti organizzato da PA Social in collaborazione con Facebook.

Agnese Fedeli, direttrice responsabile di Florence TV, presenterà quindi le esperienze e le strategie della web tv istituzionale della Città metropolitana di Firenze e di Muoversi in Toscana Info, il format dedicato alla infomobilità regionale portato avanti in collaborazione con Regione Toscana, MetroCittà e Comune di Firenze.

In particolare, relativamente a Florence TV, sarà illustrata l’esperienza ormai biennale nella gestione del canale Telegram t.me/florencetv, noto a livello nazionale per i podcast live a cura dei giornalisti e per la rassegna stampa audio settimanale. Non a caso, il canale Telegram di Florence TV è stato anche selezionato tra i migliori canali Telegram del 2019 per la particolarà della gestione dei contenuti, con formattazione di varia tipologia (video, audio, podcast e sondaggi), servizi esclusivi e non solo. Più in generale si parlerà poi della pianificazione editoriale e della crossmedialità nella creazione e nella condivisione dei servizi giornalistici.

Per quanto riguarda “Muoversi in Toscana Info”, per il quale i giornalisti di Florence TV realizzano i notiziari audio-video 7 giorni su 7, dalle 7 alle 20 – oltre al live tweet e alla stesura di specifici post su Facebook e Telegram – si parlarà della particolare esperienza di essere in “live” tutto il giorno nella diffusione di notizie di rilevanza regionale e non solo.

Gli altri docenti della giornata sono inoltre Giuseppe Ariano (Esperto di Comunicazione digitale. Direttore Comunicazione Museo Madre Napoli) e Pier Paolo Barnaba (Marketing Management Digital4Democracy). Prevista inoltre la partecipazione dell’on. Debora Serracchiani.

L’evento si tiene dalle 9.30 alle 13.30 al Binario F (Via Marsala 29/H c/o Hub di LVenture Group e LUISS Enlabs – Stazione Termini).

Tutte le informazioni sulla PA Social Academy e il calendario completo a questo link https://bit.ly/2lPabvP.

Pulsante per tornare all'inizio