FIRENZE – Torna Nataleperfile il mercato solidale di Natale a Palazzo Corsini

Anche quest’anno torna Nataleperfile, l’evento di raccolta fondi principale di FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia – nonché il suggestivo mercato natalizio tradizionalmente ospitato nella splendida cornice storica di Palazzo Corsini, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8.

Per l’edizione 2019, la 17a, apriremo le porte ai sostenitori da venerdì 6 a domenica 8 Dicembre, con orario 10-19.

La scelta espositiva è selezionata e molto variegata, con proposte originali per Regali di Natale all’insegna della solidarietà: capi di abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia, e molto altro ancora. Gli espositori, attraverso la vendita dei loro prodotti, devolvono parte del ricavato a sostegno della nostra causa.

interni pallazzo corsini Sempre presenti nelle sale di Palazzo Corsini gli spazi “100% FILE”, ogni edizione ricchi di sfiziose novità: il Banco File, che offre prodotti donati da numerose aziende nostre sostenitrici; la Sala Vintage, con abiti e accessori, sia femminili che maschili, donati da privati; il Corner Enogastronomico, con produzioni di qualità donate da aziende del territorio; lo stand dedicato al Fuori Nataleperfile, che raccoglie i voucher donati da molti fra i migliori ristoranti fiorentini.

Nei giorni di sabato 7 e domenica 8 Dicembre sarà predisposto uno Spazio Creativo dedicato ai più giovani e gestito dalle ragazze della startup Labsitters che coinvolgeranno i bambini che vorranno partecipare con divertenti laboratori creativi a tema natalizio: decorazione di alberi di Natale, creazione di peluche a forma di pupazzo di neve, ghirlande, cartoline a tema natalizio e molto altro. A rendere tutto ancora più speciale, contribuirà la presenza all’interno di questo spazio di uno dei Babbi della Compagnia di Babbo Natale, associazione fiorentina che dal 2009 sostiene i nostri progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi. Sempre la Compagnia di Babbo Natale domenica 8 alle 18 ci allieterà con il loro coro di canti natalizi all’interno della Grotta del Ninfeo.

panettoni Durante il Mercato è possibile trovare il Panettone per file e il Pandoro per file, realizzati da Corsini Biscotti e confezionati a mano dai nostri volontari, nonché partecipare alla Lotteria per file, con splendidi premi donati da aziende e privati.

Oltre allo shopping solidale è possibile rilassarsi e fare colazione, break e lunch presso il File Cafè, un punto ristoro allestito nel Ninfeo del Palazzo e gestito da Terra Rossa.

Il Mercato Nataleperfile, patrocinato dal Comune di Firenze e organizzato dal Comitato degli Eventi della Fondazione, è reso possibile solo grazie al supporto dei molti sostenitori – aziende e privati – e dei volontari che contribuiscono a vario titolo a rendere questa iniziativa così speciale.

I fondi raccolti – 100mila euro solo nel 2018, grazie alla numerosa partecipazione di pubblico – contribuiscono ogni anno a sostenere FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, nata nel 2002 a Firenze per assistere coloro che non possono riacquistare la salute.

La nostra Fondazione aiuta le persone a trascorrere l’ultima parte del loro percorso nel modo migliore e più dignitoso possibile, attraverso un servizio di cure palliative qualificato e gratuito, a domicilio, in hospice e in altre strutture sanitarie dedicate. I nostri operatori sanitari e i volontari condividono ogni giorno il percorso di persone che affrontano la fase finale della vita, sia come pazienti sia come genitori, figli, amici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio