FIRENZE – Serata Midreams per Fridays For Future

Appuntamento imperdibile tra moda e arte il 21 e 22 settembre

MID Firenze torna finalmente il 21 e il 22 settembre prossimi a Villa Romana (via Senese, 68),residenza per artisti e centro di produzione di arte contemporanea apprezzata da tutti per il successo delle passate edizioni.

L’appuntamento tra moda e arte, imperdibile per gli amanti del vintage, degli oggetti da collezione e delle creazioni artigianali, questa volta sosterrà Fridays For Future, il movimento internazionale apartitico volto a sensibilizzare le istituzioni sui cambiamenti climatici.

Un tema molto attuale che calza a pennello con il concept del vintage market #nonsolovintage di MID Firenze, da sempre improntato sul riciclo e sulla sostenibilità. Sarà un’edizione dedicata ai sogni e ai desideri, allo stile e alla creatività, alla musica ed all’arte. Con la consapevolezza che l’impegno comune possa contribuire ad imprimere una svolta diversa al destino del nostro pianeta. In programma una due giorni di eventi a ciclo continuo: dai laboratori di live painting per bambini ai laboratori alchemici per adulti, dalle performances di street art alla mostra collettiva di opere ‘bandiera’, dalla sfilata di moda ai Tarocchi di Marsiglia. Il tutto condito da una carrellata di dj sets dislocati su 3 postazioni diverse del giardino e da un adeguato ristoro gastronomico plastic free.

Fridays 4 Future Firenze, oltre ad essere presente con il suo stand, parteciperà con il progetto Fabric Victim – Tessuti per una moda ecosostenibile e organizzerà varie performances. Sabato 21 alle 20 illive painting a cura del writer Skim, domenica dalle 14 alle 19 il laboratorio di pittura murale per bambini ‘Sei una sagoma!’ a cura della writer Nian.

Sabato 21 settembre alle ore 18 si terrà ‘No Fast Fashion Show’,la sfilata a cura di Mid che porterà in passerella, tra moda ed ecosostenibilità, i sogni dei fashion designers: Carla Macis, DeaMatris, Frida Querida Firenze, Mercurioargento, Orto Studio Lab, Pamela Castiglia, Simona Ciari e Walter Mortegan.

Sfilerà anche Fridays For Future Firenze con Fabric Victim – Tessuti per una moda ecosostenibile. Il progetto, cordinato dalla ricercatrice Gel Egger, porterà in passerella giovani medici impegnati per la causa ambientale.

L’idea è quella di promuovere l’uso di tessuti a minor impatto ambientale come nylon 6,6 la prima fibra di nylon riciclato ed ecosostenibile ottenuta esclusivamente con materie prime rigenerate e che corrisponde a precise esigenze di tracciabilità. E’ un prodotto totalmente ecologico che punta ad ottenere una riduzione dell’emissione di CO2.

L’industria della moda occupa i primi posti per il consumo delle riserve idriche e per l’inquinamento ambientale, ma al tempo stesso tempo da lavoro moltissime persone, dovremmo quindi ripensare il modo di produrre, consumare e riutilizzare i materiali.

Il trucco&parrucco delle modelle/i saranno nelle abili mani di Art Studio Make-up Academy.

Shooting di Luca Benelli Berardi e di Marina Casu. Produzione video di ImmaginieParole-

Non mancheranno gli artisti, questa edizione presenterà l’esposizione collettiva site specific diARTISTA® dal titolo ‘AURUM DREAM’: sogno, ecologia e oro. Per trasmettere la visione aurea dell’artista in risposta e in contrapposizione alle condizioni attuali del nostro pianeta con le ‘opere bandiera’ di Alessandro Secci, Anna Corcione, Franco Bini, Giovanna Bianco, Giovanni De Gara, Marco FallaniSiriana Lapietra, Stefano Benedetti ed altri.

A MiDreams si potrà anche ‘partecipare attivamente’ in prima persona a ‘QUISQUILIAE LAB’ rifiuti d’oro di ARTISTA®: un laboratorio alchemico dove trasformare in oro i propri scarti.

A chi avrà voglia di sbirciare la propria sorte, Madame Nicole leggerà i Tarocchi di Marsiglia a offerta libera, sia sabato che domenica dalle 13 alle 18. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza agli Orti Dipinti e all’associazione Amici del Cane e del Gatto a Firenze.

Nel grande contenitore del MID avrà un ruolo di primo piano la buona musica. La colonna sonora dei due giorni sarà di VINYL Firenze di Simone Fanfani e Isabella Centaro, ma si alterneranno in consolle tra gli altri: Miss Kat Aka Katia Giuliani, Andrea Rucci, Pise dj, Freddie Villarosa, Taxi Popeye e Arturo Bomberini.

E come sempre al MID ottime selezioni gastonomiche h24, questa volta con le deliziose proposte delBarOsteria di Paolo Miano e co. Grazie a BarOsteria sarà un evento plastic free. Piatti, forchette, bicchieri, tutto ecosistenibile e bio degradabile.

Sabato 21 settembre dalle 10,30 alle 23 (chiusura stand ore 20) e domenica 22 dalle 10,30 alle 20.

Ingresso libero.

Pulsante per tornare all'inizio