FIRENZE – Castiglioni Film Festival, serata omaggio dedicata a Fantozzi con Neri Parenti

La manifestazione cinematografica dedica un omaggio al celebre personaggio interpretato da Paolo Villaggio e assegna un premio alla carriera al regista che ha condiviso con lui tanti successi e che ha diretto alcune delle commedie più amate dagli italiani, attraversando quarant’anni di storia del cinema

Il Castiglioni Film Festival continua ad omaggiare la commedia all’italiana, e per la sua terza serata dedica un omaggio speciale a Fantozzi, celebre creatura cinematografica interpretata da Paolo Villaggio, protagonista di film che hanno portato al cinema intere generazioni di italiani.

Guest star della serata Neri Parenti, “re” della nuova commedia all’italiana, che ha attraversato con i suoi film quarant’anni di storia del cinema italiano: oltre alle numerose pellicole della saga di Fantozzi (sette film, dal 1980 al 1996), ha diretto film campioni d’incasso quali Fratelli d’ItaliaLe comicheVacanze di Natale ’95Natale sul NiloNatale in India, e molte altre ancora, che hanno fatto la storia del cinema e del costume italiano.

Una straordinaria carriera, per la quale sarà premiato dal Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli nel corso della terza serata del Castiglioni Film Festival, quella del 17 luglio, prevista a partire dalle ore 20.20 alla Corte del Cassero di Castiglion Fiorentino. Al termine, alle 21.20, sarà proiettato uno dei successi di Neri Parenti, il film Fantozzi – Il ritorno.

Romeo Conte, direttore artistico del Castiglioni Film Festival commenta: «Il nostro Festival continua a celebrare la commedia italiana: grandissimi registi e attori, che hanno fatto la storia del cinema italiano, si sono da sempre cimentati in questo genere, uno dei più nobili e importanti del nostro cinema, e che ha prodotto non solo film divertenti e amati dal pubblico, ma anche indiscutibili capolavori senza tempo».

Nel corso della serata, condotta dal presentatore Piero Torricelli e dall’attrice Barbara Sirotti, sarà premiata anche la stilista Regina Schrecker, che riceverà un premio alla carriera per il suo straordinario lavoro come icona, stilista e imprenditrice. Infine, un premio speciale sarà assegnato anche al fotografo Daniele Notaristefano, per il suo straordinario lavoro come fotografo di set cinematografici.

Articoli correlati

Back to top button