CINEMA – Prato Film Festival, un incontro speciale per i cento anni di Pier Paolo Pasolini

Gli attori Alberto Testone e Roberto Herlitzka guest star dell’incontro, in programma il 7 marzo al PIN

A cento anni dalla nascita il Prato Film Festival celebra Pier Paolo Pasolini.

100 anni di Pasolini Incontro PFF con Alberto Testone e Roberto Herlitzka @PIN 07 03 2022 Il secondo incontro promosso dal Prato Film Festival, aperto agli studenti del PIN – Polo universitario “Città di Prato” (sede dell’appuntamento, che si svolgerà il 7 di marzo dalle 14 alle 19) e a tutti gli appassionati della Settima Arte, è dedicato a Pier Paolo Pasolini, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita, e vedrà l’intervento di due ospiti di eccezione: gli attori Alberto Testone e Roberto Herlitzka.

Entrambi sono legati a doppio filo alla figura  dello scrittore, poeta, autore e regista friulano. Alberto Testone, presente all’incontro con il pubblico, nel corso della sua carriera ha voluto infatti testimoniare il suo stretto rapporto con Pasolini e la sua poetica nel documentario autobiografico Fatti corsari, in cui racconta i luoghi e i volti che il regista ha filmato e amato, e ha inoltre interpretato l’intellettuale anche nel lungometraggio Pasolini, la verità nascosta, di Federico Bruno, e persino a teatro, nello spettacolo Delitto Pasolini, di Leonardo Ferrari Carissimi e Fabio Morgan.

Roberto Herlitzka, che all’ultimo minuto ha dovuto annullare la sua presenza a Prato, ma che invierà un videomessaggio,  invece ha portato in scena  Pasolini con lo spettacolo teatrale scritto da Gianni Borgna e diretto da Antonio Calenda Una giovinezza enormemente giovane.

I due attori parleranno del loro rapporto con la figura di Pasolini e con le sue opere, e di come sia stato interpretarlo; il giornalista e critico cinematografico Paolo Calcagno, che modera l’incontro, attraverso il dialogo con i presenti, filmati d’epoca e spezzoni di film racconterà quello che Pasolini ha rappresentato nell’Italia di quegli anni, come regista e intellettuale a tutto tondo, e di come ancora oggi sia attualissimo, anche per i più giovani.

Dopo il primo incontro, che ha visto come guest star lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi, un altro appuntamento da non perdere promosso dal Prato Film Festival, nell’anno in cui la manifestazione ideata e diretto da Romeo Conte festeggia la sua decima edizione. Dal 30 Giugno al 3 Luglio, presso l’Arena estiva del Castello dell’Imperatore, andrà poi in scena la manifestazione vera e propria, con quattro giorni di proiezioni, tavole rotonde e incontri con le guest star.

Gli altri appuntamenti in calendario sono previsti alla Manifatture Digitali: l’11 aprile con lo stunt coordinator-action director Franco Maria Salamon, e il 16 maggio con l’esperto di trucco ed effetti speciali Vittorio Sodano e l’illustratore Renato Casaro. Gli incontri sono ad ingresso libero: possono partecipare non solo gli studenti, ma tutti coloro che sono interessati all’argomento; basterà comunicare con anticipo la propria presenza all’indirizzo email info@pratofilmfestival.it. Gli studenti che lo richiedessero potranno ricevere un attestato di partecipazione, che sarà rilasciato dal Prato Film Festival.

Gli incontri, così come tutta la decima edizione del Prato Film Festival, vedono il prezioso contributo e patrocinio di CNA Toscana Centro (che con la sua sezione CNA Cinema e Audiovisivo in questi anni ha creduto ed investito nel Festival), del PIN – Polo universitario “Città di Prato”, di Manifatture Digitali CinemaFondazione Sistema Toscana e Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

Romeo Conte, Direttore Artistico del Prato Film Festival, commenta: « Il primo incontro promosso dal Prato Film Festival è stato straordinario, ed ha avuto successo oltre ogni nostra aspettativa: è stato davvero emozionante vedere l’aula piena di ragazzi, e soprattutto l’entusiasmo e la passione di questi giovani. È davvero la dimostrazione che il cinema è più vivo che mai».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio