Alfredo Esposito è il nuovo Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Firenze

Esperto di pianificazione strategica e management pubblico. Il Sindaco Nardella ha firmato la lettera d'incarico

Alfredo Esposito è il nuovo Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Firenze. Il Sindaco Dario Nardella ha firmato la lettera d’incarico. Suo predecessore Giovanni Bettarini, che è stato chiamato a guidare un assessorato nel Comune di Firenze.

Presidente dal 2014 al 2019 del Quartiere 3 di Firenze Gavinana – Galluzzo Esposito è stato dal 2019 fino al nuovo incarico in Metrocittà responsabile dell’Ufficio Pianificazione strategica e attuazione del Programma del Comune di Firenze. Ha collaborato alla redazione del Programma di mandato 2019-2024 e alla realizzazione del Bilancio di metà mandato 2019-2022.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzato in ‘Management Pubblico’ con il conseguimento del Diploma di Master presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano, Esposito è esperto di procedure amministrative e funzionamento degli enti locali, di programmazione e pianificazione strategica, politiche di governo del territorio, sviluppo delle Città e delle aree metropolitane. A questo riguardo è intervenuto nel percorso istitutivo delle Città Metropolitane in Italia e sui Piani Strategici.
Project Manager per l’Associazione ReCS – Rete delle Città Strategiche presso Anci – Associazione Nazionale Comuni d’Italia fino al 2014, Esposito è stato anche project Manager per lo sviluppo del Piano Integrato della Mobilità per l’area vasta fiorentina fino al 2009.
Consulente per l’Associazione Firenze Futura – Piano Strategico dell’area metropolitana fiorentina, ricercatore per le amministrazioni pubbliche sui temi della strategia territoriale e nella definizione di Piani di Sviluppo Locale, docente e progettista di azioni formative per dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, il nuovo Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Firenze ha svolto docenze per la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze.
Esposito ha collaborato a numerose pubblicazioni, come la stesura del Rapporto ‘La costruzione della Città Metropolitana in Italia. Esperienze, Soluzioni e Prospettive’, maggio 2012; il Dossier ‘Città Metropolitane: una ricognizione dei contesti territoriali individuati come regioni urbane o aree urbane in nove Città Metropolitane’, febbraio 2010; il documento ‘Verso il secondo Piano Strategico di Firenze’, dicembre 2009; ‘Firenze: dall’humus del territorio all’analisi dei processi di governance’, quaderno n.1 della collana ‘Pianificazione Strategica Istruzioni per l’Uso’ – ‘Monitoraggio e valutazione dei Piani Strategici’ dell’Associazione ReCS – Rete Città Strategiche, ottobre 2008.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio