Figline Valdarno – Al via la la fase 1 dei lavori su rete idrica del centro del paese

Centro Figline:partita oggi la fase 1 dei lavori su rete idrica

Fino al 30 aprile si interviene in corso Matteotti, poi via agli altri 2 step. E da domani 15 banchi mercato si spostano in piazza Don Bosco

corso-matteottiÈ partita con la cantierizzazione dell’area, la fase 1 dei lavori sulla rete idrica del centro storico di Figline, dove Publiacqua interverrà per un’opera di manutenzione straordinaria di circa 300mila euro (asfaltature comprese), finalizzata a migliorare la pressione e l’approvvigionamento di quest’area della città.

Nel dettaglio, è prevista la predisposizione di 96 nuovi allacciamenti e la sostituzione di 425 metri di tubazioni principali, che attraversano corso Matteotti e corso Mazzini e che renderanno, quindi, necessario modificare la viabilità in centro (come da piantine allegate).

Tre gli stralci di interventi previsti: il primo, partito oggi, riguarda corso Matteotti e durerà 2 mesi; il 2 maggio toccherà al primo tratto di corso Mazzini (dalla Collegiata a via Bianchi) e il 4 giugno al suo secondo tratto (da via Bianchi a piazza Dante). Anche in questi ultimi due casi, i lavori dureranno 2 mesi per ciascuno step.

Per accelerare i tempi di esecuzione e lavorare in assoluta sicurezza, ogni tratto interessato dai lavori sarà chiuso al transito veicolare, ma sempre accessibile per i pedoni. Per permettere la circolazione e per non penalizzare le varie categorie di utenti del centro storico, sarà creata una viabilità alternativa che consentirà il transito e la sosta in piazza Ficino.

piazza-ficino_4Per quanto riguarda il mercato del martedì, invece, da domani e per tutta la  durata della fase 1 degli interventi (27 febbraio-30 aprile) i 15 banchi collocati in corso Matteotti saranno temporaneamente spostati in piazza Don Bosco. Allo stesso modo, i 9 banchi di corso Mazzini si trasferiranno in piazza Don Bosco durante la fase 2 dei lavori (dal 2 maggio).

Per limitare i disagi a cittadini, esercenti e ambulanti, come indicato dall’Amministrazione comunale durante le assemblee pubbliche che si sono tenute ieri, saranno istituiti 30 nuovi parcheggi a pagamento, che però potranno essere utilizzati in maniera gratuita (insieme agli altri già esistenti) nei giorni feriali dalle ore 13 alle ore 15 e nei giorni festivi h24. Invariate invece le modalità di raccolta carta e multimateriale per i commercianti del centro.

L’Amministrazione comunale, infine, ha espressamente chiesto a Publiacqua di garantire lavori no-stop per ridurre i tempi di intervento; al termine dei lavori si provvederà poi al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi.

Si segnala che, per lavori propedeutici alla sostituzione delle tubazioni principali, dalle ore 8 di giovedì 15 febbraio (fino a termine intervento nel corso della giornata) corso Matteotti sarà chiuso al transito; nell’occasione si provvederà anche al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio