ECONOMIA – Mazzetti (FI): “Adesso niente più ostacoli al Superbonus”

"Dati cantieri premiano nostri sforzi. Affrontare problema manodopera e rincaro materie prime"

Intervento della Deputata di Forza Italia Erica Mazzetti a commento dei dati di ENEA sul Superbonus

“Abbiamo recepito da cittadini, imprese, associazioni di categoria le necessità e le abbiamo tradotte in pratica: adesso il Superbonus funziona”. Dichiara Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, a commento dei dati di ENEA che registrano un positivo aumento dei cantieri nel periodo giugno-agosto. “Siamo riusciti attraverso il Dl Semplificazioni a rimuovere uno dei problemi ostativi: la lentezza e la complessità delle pratiche di accesso che frenava sul nascere molti. La sola CILA – sottolinea – permette adesso di accelerare i lavori e di sbloccare i cantieri tanto attesi”.

Sempre dai dati ENEA emerge come gli interventi di riqualificazione energetica vadano per la maggiore: “L’efficientamento energetico delle abitazioni, da sempre punto debole delle nostre città, è un tassello imprescindibile per una credibile transizione energetica, obiettivo al quale dobbiamo tendere senza slogan ma con azioni politiche concrete come questa”.

Da non dimenticare l’inserimento dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche tra quelli trainanti: “Siamo ancora indietro rispetto ad una società pienamente inclusiva per le persone con disabilità e molto spesso lo spazio pubblico e i trasporti sono tutt’altro che accessibili. Un passo avanti di cui tener conto è questo che permette di adeguare gli edifici, pubblici e privati, e renderli pienamente fruibili per tutti. Adesso – conclude Mazzetti – continueremo, come abbiamo sempre fatto, a confrontarci con l’impresa e il cittadino, controllare i risultati e a migliorare progressivamente la misura, senza dimenticare il grave problema legato al reperimento della manodopera e professionisti di settore oltre all’aumento delle materie prime”. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio