Dente presenta ‘canzoni per metà’, prima tappa in Toscana al The Cage

Il cantautore emiliano Dente, al suo sesto disco, sarà sabato 22 ottobre al Teatro Mascagni di Villa Corridi (LI). L’antipasto è la sera prima, venerdì 21 al The Cage Theatre.

Un disco, “Canzoni per metà”, che sa tanto di Livorno, perché registrato e sbocciato all’ombra  dei 4 Mori, dove Giuseppe Peveri alias Dente ha passato un lungo inverno, scoprendo una città a dir poco particolare. E allora dove, se non a Livorno, poteva cadere la prima tappa in Toscana della sua nuova tournée? Ovviamente al The Cage Theatre, che ancora una volta si conferma punto di riferimento per la scena rock e cantautorale. L’appuntamento con il live di Dente è per sabato 22 ottobre 2016 in via del Vecchio Lazzeretto, dove il weekend comincia venerdì 21 con OrtoCage.

#Bepositive: è questo l’hashtag lanciato da Orto Dance per accompagnare i suoi eventi al The Cage Theatre, dove venerdì 21 si rinnova l’appuntamento con OrtoCage – Orto Dance al The Cage. Si balla in pista con la selezione musicale di Matteino dj dalla mezzanotte fino alle 4 del mattino: chi arriva entro l’una paga solo 5 euro con drink incluso, mentre dopo l’ingresso è di 8 euro. Occhio all’indizio dato, sulla pagina Facebook di Orto Dance, a tutti gli “ortolani”, che hanno la chance di vincere due biglietti omaggio partecipando al gioco del Golden Orto Ticket.

Dente ph. SABATO 22 OTTOBRE il The Cage (alle ore 22) abbraccia uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati. DENTE, all’anagrafe Giuseppe Peveri, ha scelto Livorno e il teatrino di Villa Corridi come prima tappa in Toscana del tour che accompagna la presentazione di “Canzoni per metà”, il sesto capitolo della sua discografia solista, cominciata nel 2006 con “Anice in bocca”. Cade, dunque, il decennale della sua carriera ed è un momento che, come lui stesso dichiara, rappresenta una sorta di “chiusura di un cerchio”. Ecco che il concerto in programma a Livorno sarà ricco e generoso: c’è un disco di 20 nuove canzoni tutte da assaporare e poi tutti i cavalli di battaglia di un repertorio ormai vasto e di spessore. Colui che nel 2009 vinse il premio PIMI come album dell’anno (con “L’amore non è bello”) è oggi un cantautore più maturo, ma che non smette di farsi domande.

Dopo dieci anni di carriera, Dente rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop. “Canzoni per metà” è già dal titolo una chiara dichiarazione d’intenti, un doppio senso che indica da una parte brani dedicati alle “dolci metà” passate, presenti e future di Dente, dall’altra canzoni a volte brevi e dirette e spesso dalla struttura spiazzante tanto da poter sembrare quasi incompiute, ma che incompiute non sono. Le 20 tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele. Uscito il 7 ottobre per l’etichetta Pastiglie, il nuovo disco dell’artista emiliano è stato registrato al 360 Music Factory Studio di Livorno, dove Dente si è affidato al leader degli Zen Circus Andrea Appino, che  ha registrato e mixato l’album. Un motivo in più per valorizzare il prodotto della sempre fervida scena cantautorale italiana e per non mancare sabato al The Cage. E dopo il concerto, ingresso libero per il Cage Nighht Party.

 

L’ingresso al concerto di sabato 22 ottobre sarà di € 12 + d.p. Info: 3928857139 (Cage Line) || info@thecagetheatre.it || www.thecagetheatre.it ||
Prevendite aperte su circuito Booking Show:
– puoi acquistare i biglietti on line: http://www.bookingshow.it/DENTE-Biglietti/88312
– puoi acquistare i biglietti presso il punto vendita più vicino a casa tua http://www.bookingshow.it/servizi/vendita.asp
– puoi acquistare i biglietti, senza alcun costo di prevendita, presso la biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma. Vai su: www.thecagetheatre.it

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio