Cresce la richiesta di fitoterapici: i prodotti più venduti nelle erboristerie online

Da qualche tempo a questa parte alcuni mercati hanno subito perdite incalcolabili mentre altri hanno spiccato il volo, registrando numeri impressionanti. È la diretta conseguenza della situazione che l’Italia sta vivendo e che ha gioco forza modificato la percezione e le abitudini dei consumatori. Il riferimento spontaneo va alla crescente importanza assunta dal web e dallo shopping online, dove assumono sempre più un ruolo di primo piano i prodotti naturali. Durante il periodo di emergenza sanitaria, si è registrato un vero e proprio boom nel segmento dei prodotti fitoterapici e dei rimedi biologici. Dalle tinte per capelli fino ad arrivare ai disinfettanti naturali e ai rimedi contro l’insonnia, di certo agli italiani non sono mancate le opzioni o le alternative.

Il mercato dei fitoterapici è in crescita

Il 2020 è l’anno del mercato dei fitoterapici e come sempre ci pensano i dati a fornire una prova più che concreta. Stando alle ultime analisi di settore, emerge che la crescita del comparto in questione ha raggiunto un ottimo +6,4% negli ultimi 24 mesi, con un giro d’affari che supera il tetto dei 2,5 miliardi di euro. Ci sono altri numeri che provano l’importanza di questi prodotti per l’economia nazionale: se si guarda all’intero mercato farmaceutico, i rimedi fitoterapici contribuiscono al fatturato complessivo per il 10%. Percentuale che sale addirittura al 35%, se si prende in considerazione il mercato dei farmaci da banco. Naturalmente sono tantissimi i prodotti che figurano nella lista dei più venduti in Italia: si parte da alcuni esempi come i regolatori intestinali e gli antidolorifici, fino ad arrivare ad altri fitoterapici molto gettonati, come i lassativi, i calmanti e i regolatori del colesterolo.

Boom di vendite sui canali online

Se da un lato i fitoterapici conquistano una fetta molto importante dell’attuale mercato, dall’altro il canale più frequentato è senza ombra di dubbio quello digitale. Oggi l’erboristeria tradizionale si è spostata principalmente sul web, dove si trovano prodotti naturali di ogni genere. Basta infatti guardare quelli esposti nell’erboristeria online di Shop Farmacia, ad esempio, per rendersi conto della grande varietà di opzioni a disposizione dei consumatori. Quali sono gli altri fitoterapici che hanno riscosso il maggior successo negli ultimi mesi e che hanno trovato nell’online uno degli sbocchi principali? Ci sono i probiotici per l’intestino, insieme ai cosiddetti prodotti detox o detossinanti, come nel caso delle tisane e degli infusi. Nella lista si aggiungono poi i prodotti contenenti fermenti lattici vivi e grandi classici come gli integratori vitaminici, ottimi per potenziare le difese immunitarie. Infine, occorre ricordare i rimedi contro l’insonnia come la valeriana.

 

Pulsante per tornare all'inizio