COMMISSO – Intellettuali, imprenditori e tifosi sposano la sua causa

Esponenti del mondo della cultura, dell'imprenditoria, dello sport, della politica e non solo si schierano con Rocco

Bonini: “Con un’intervista spazza via decenni di dibattiti vuoti”. Fallai: “Ha sparigliato il panorama della Firenze del non fare. Tifosi viola sono con lui”. Mazza: “Rocco, benvenuto nella piccola Italia”. Pieri: “Auspicabile rifacimento Franchi e riqualificazione di Campo di Marte”. Merciai: “Oggi la questione si chiama “stadio”, ma potrebbe chiamarsi aeroporto, alta velocità, Sant’Orsola…”. Calamai: “Solo rispetto per cosa ha costruito Commisso”. Nardi: “Giusto che Commisso intervenga sul Franchi senza lacci e lacciuoli”.

L’intervista di Rocco Commisso a La Nazione alimenta dibattito e stimola riflessioni. È il caso del gruppo di intellettuali, sportivi, imprenditori e non solo intervenuti a ToscanaNews.

Gianni Bonini

Gianni Bonini, chairman di ARS ed esponente storico del riformismo socialista fiorentino, dichiara: “Ha detto proprio tutto. Ci voleva Rocco Commisso per spazzare via con un’intervista anni di saccenti e vacui dibattiti. Firenze, dopo i rutilanti anni 80 che l’avevano rilanciata anche a livello internazionale, è diventata vecchia, con la sua classe dirigente esausta seduta sopra la rendita di una Disneyland rinascimentale che il Covid sta buttando all’aria. E quando per un colpo inaspettato della Dea Fortuna arriva dall’America un self made man che ha voglia di investire, non si trova niente di meglio che forzarlo con la puzza al naso dentro le compatibilità anacronistiche di regime, che non c’entrano niente con il rispetto per il genio ingegneristico di Nervi e le sue scale elicoidali. Il suo progetto mediatico-sportivo – aggiunge l’ex presidente della Fondazione  Craxi – può diventare una leva per fuoriuscire dall’immobilismo e dinamizzare lo stesso sterile mercato del lavoro. Dovrebbe sostenerlo semmai una visione urbanistica che non siano i mercatini di quartiere oppure la Gotham city di Novoli. I tifosi viola come me sono con lui e speriamo che una volta tanto il cuore e la pancia, i nostri, riescano a pesare più dei quattrini fatti dai nonni e che adesso però, e qui Rocco si sbaglia per sopravvalutazione, non ci sono più”.

Fabio Fallai

“Rocco Commisso ha sparigliato il malmostoso panorama della Firenze del non fare” spiega Fabio Fallai, giornalista e presidente del Viola Club Franco Nannotti. “È entrato a gamba tesa nel mondo della politica raggiungendo un obiettivo importante – nonostante le accuse di incompetenza e superficialità che l’hanno spesso assimilato al ricco italo-americano sprovveduto – ovverosia l’esautorazione della Soprintendenza da ogni veto autorizzativo. Impensabile prima del suo arrivo. Ha scompigliato il panorama del coté estetico-progettuale, svelando la natura dell’architetto di alto bordo, asservita al regime dei vincoli, di pronunciamenti politicamente corretti, di progetti faraonici finanziati con i soldi degli altri. Commisso ha portato il pane e le formiche hanno provato a sottrarglielo ma l’anziano tycoon calabrese ha resistito e ha mostrato il re nudo. I tifosi viola sono tutti con lui. Rimane tuttavia un dubbio”precisa Fallai. “La pandemia ha cambiato il modo di vivere di tutti e stravolto il calcio mettendo in panchina un protagonista assoluto: il pubblico. Ha senso investire in uno stadio in questo momento? Paradossalmente basterebbe il nuovo impianto a Bagno a Ripoli da 3000 posti… In ogni caso, Rocco Commisso può contare sul sostegno della maggioranza dei tifosi viola che sono al suo fianco in questa battaglia. Sicuramente sul mio e su quello del Viola Club Franco Nannotti”.

Massimo Mazza

“Caro Rocco Commisso, benvenuto in Italia nella piccola Italia, che non è la Little Italy che tu conosci e che ha fatto grande l’America” aggiunge Massimo Mazza di MTM Comunicazione. “Firenze è purtroppo l’emblema di un Paese che oggi vive di sogni, anche di grandi sogni, ma passati, senza capire che le cose per restare vive, importanti e produttive, devono essere continuamente rinnovate, con saggezza e qualità. Questa regola vale per gli amori tra le persone, per i musei, per le città, esattamente come per la skyline di New York. La paura del nuovo a Firenze è particolarmente forte perché l’economia della città vive ancora oggi grazie ad un progetto rivoluzionario inventato da un grande finanziere, Cosimo de’ Medici, più di 500 anni fa. Certamente lo saprai, le grandi architetture fiorentine famose nel mondo, erano talmente rivoluzionarie che, come la cupola del Duomo, non erano neanche certi che sarebbero restate in piedi. Eppure quei padri lungimiranti investivano sulla bellezza e l’architettura grandi somme, certi che il loro investimento, per strutture mai viste prima, avrebbe contribuito alla fama di Firenze, alla sua economia ed ai loro affari. Così è stato, Firenze deve la sua economia del presente in buona parte a questo. Ma Firenze ha paura a gestire questa sua ricchezza scordandosi l’impegno di vivere la contemporaneità, impegno che dovrebbe avere ogni classe dirigente. E la paura fa diventare rapidamente vecchi e deboli. Creare quindi un nuovo stadio, conservando alcuni elementi creativi della genialità di Nervi, sarebbe quindi una magnifica occasione di sport, di business, ma soprattutto di esempio per la città e per i giovani, facendo capire che rinnovare vuol dire cogliere le occasioni del futuro amando e rispettando la nostra fantastica storia. Ti faccio grandi auguri caro italiano venuto dal Nuovo Mondo”.

Marco Pieri

Impiegato e tifoso viola abbonato in Maratona, Marco Pieri dichiara: “Commisso con la sua intervista dimostra di aver finalmente capito in che specie di verminaio si è venuto a cacciare venendo a Firenze non solo per acquisire una squadra di calcio ma anche per fare business sportivo dotando la società di quelle infrastrutture e di quegli asset che ritiene necessari per dare nuova linfa alla gestione sportiva e raggiungere i risultati che i tifosi attendono (su questo, spero di sbagliarmi, ho qualche dubbio). Dopo la farsa Mercafir, sulla quale il sipario è rimasto alzato sin troppo a lungo, non si fida più degli amministratori e pretende giustamente di essere l’unico manovratore dell’operazione” aggiunge Pieri. “Atteggiamento questo che complica ulteriormente le cose perché sarebbe la prima volta che rispetto ad un intervento tanto importante per la città, e mi riferisco alla soluzione auspicabile ovvero al rifacimento del Franchi ed alla riqualificazione del Campo di Marte, la politica resterebbe ai margini costretta in un ruolo di comprimario. Vedremo cosa verrà fuori dall’incontro al Ministero anche se dubito che le riserve siano sciolte a breve e che si sappia presto di che morte moriremo: nuovo stadio al Campo di Marte, Campi Bisenzio oppure niente e restarcene col vecchio Franchi, ipotesi quest’ultima che sino a qualche settimana fa non era sul tavolo e che dimostra come l’iniziale granitica volontà di Commisso abbia nel frattempo subito qualche scossa. Sul piano sportivo nell’intervista il Presidente tende a giustificare certe decisioni ora discusse (mi riferisco alla scelte degli allenatori) in nome di un pragmatismo che dovrebbe sempre ispirare un buon imprenditore ma che forse non è del tutto applicabile al calcio “c’era Montella con uno stipendio netto di 1,8 milioni” – “non posso tenere a libro paga tre allenatori”. L’impressione è che la società non sia ancora ben strutturata sul piano della gestione sportiva e tecnica con profili adeguati. E questo sorprende ben sapendo che l’acquisizione della Fiorentina nel maggio 2019 non è stata cosa estemporanea, ma che l’idea di entrare nel calcio italiano esisteva da qualche anno (lo stesso Rocco ha ammesso di essere stato seriamente interessato al Milan). In ogni caso l’entusiasmo, l’impegno, gli investimenti già fatti e quelli promessi dalla nuova proprietà, per non parlare dell’emergenza Covid che apre scenari foschi anche sul pianeta calcio, pianeta che tanto amiamo, impongono un’apertura di credito anche sulle sorti sportive della squadra almeno per tutta la corrente stagione”.

“Il Conte Luna”

Un altro acuto osservatore, che ha scelto lo pseudonimo de “Il Conte Luna”, aggiunge: “Firenze è la città nel mondo dove esiste la maggior parte di palazzi di epoca abitati dagli eredi di coloro che li hanno costruiti. Vivono nei palazzi aviti e sono convinti che la città sia solo una loro riserva. Tanto non scappa niente, dicono e pensano loro. I personaggi del ceto politico del dopoguerra, tutti, hanno imparato che certi territori e interessi non si calpestano senza saltare per aria. Non è un problema (che sarebbe gravissimo) di subalternità. È peggio. È una rimozione interessata del problema. Queste persone costituiscono un elemento ostativo alle grandi scelte strategiche della città. Non è un caso che siano sempre naufragate le grandi occasioni di sviluppo. Oggi si riparla di stadio. Non dimentichiamo che per fare l’allora Berta ci volle Pavolini che comandò una serie di interventi e smembramenti. E con lui c’era un gruppo di giovani pieni di idee. Per quanto riguarda Commisso, ci rimane da capire come mai gli yenkees abbiano deciso di investire sul calcio italiano. Hanno scelto Roma e Firenze, due città non casuali e Bologna. Ricordiamoci sempre che il calcio ci cattura, in quanto metafora della vita e che può guidarci in valutazioni interessanti”.

Manfredi Merciai

“Rocco ha il pregio di parlare alla pancia dei fiorentini, senza peli sulla lingua, come se fosse nato e cresciuto in via dell’Ardiglione” afferma Manfredi Merciai, fiorentino d’Oltrarno, Amm. Delegato di Clamer Travel Club, Presidente dell’Ass.Cult. Classic Special Firenze, con alle spalle oltre 20 anni di Curva Fiesole. “Però Rocco è un magnate tra i più potenti al mondo, uno che si è fatto da solo. Magari ci voleva proprio Rocco da New York (come una volta ci volle una famiglia di mercanti scesa dal Mugello) per riuscire anche solo a incrinare la rete degli interessi consolidati, tessuta dai soliti noti, nella speranza di potersi un giorno scrollare di dosso questa coltre di immobilismo che sta portando questa perla della cultura e della storia mondiale che è Firenze, verso un inesorabile declino ed un appiattimento identitario, sperando di non arrivare troppo tardi, per riuscire a salvare almeno le ultime briciole di carattere che ci sono rimaste…e chissà, magari riprenderci il posto che ci merita! E pensare che più volte nella storia siamo stati il motore di innovazioni che poi hanno sconvolto il mondo, oggi invece ci limitiamo a salvaguardare l’orticello, sempre più appassito, di modo che taluni personaggi, di scarso spessore politico e culturale, possano usare questa città come biglietto da visita per le loro (e dei loro amici) scalate verso “lidi” più assolati… Oggi la questione si chiama “stadio”, ma potrebbe chiamarsi aeroporto, alta velocità, Sant’Orsola, aree degradate del centro storico, etc etc… Non commettiamo l’errore di considerarla solo una mera questione di pallone. Dante qualche anno addietro diceva: “Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!”, poi venne il Rinascimento…”

Cesare Calamai

Anche Cesare Calamai, presidente AIAC Firenze, elogia Commisso: “Un uomo che si è costruito da solo, che sa cosa vuol dire soffrire e che ha costruito un impero come Mediacom. Solo per questo meriterebbe rispetto massimo. Proprio per questo Firenze non dovrebbe farselo scappare. Con i soldi suoi può fare ciò che vuole, sebbene non sia certo di sua proprietà. Forse ha fatto qualche entrata a gamba tesa”.

Renzo Nardi

Renzo Nardi, sindacalista ed ex assessore a Barberino Val d’Elsa: “Commisso è un uomo d’affari d’oltreoceano abituato a concretizzare subito i progetti e gli investimenti, cosa impossibile nel nostro paese e nella nostra città. Sinceramente concordo con lui sul fatto che la manutenzione dello stadio Franchi è un problema che nel breve tempo ricadrà sul Comune e quindi, se si dovrà accollare le spese vorrà decidere lui, nel rispetto delle norme, ma senza lacci o lacciuoli, soprattutto della politica. Tutto questo però non fa bene né alla Fiorentina né a Firenze”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio