Coltivare bio con successo. Il primo manuale di orticoltura bio-intensiva per piccole aziende

coltivare bio con successo 236258 Dopo il successo in Canada, Germania, Francia e Regno Unito, arriva in Italia il libro che è diventato il manifesto della nuova agricoltura per le piccole aziende biologiche, in grado di stimolare un circuito economico virtuoso a livello locale, assicurare un reddito decoroso all’agricoltore, creare posti di lavoro per i giovani e un rapporto diretto tra produttore e consumatore.

L’autore condivide strategie agronomiche ed economiche: la vendita a chilometro zero, l’organizzazione degli spazi secondo i principi della permacultura, l’impiego di attrezzi e macchine innovativi, la riduzione delle lavorazioni del terreno, il metodo di coltivazione bio-intensivo. Una guida pratica per le piccole aziende, ma anche per i giovani agricoltori che vedono nel biologico uno spazio per il loro futuro e un contributo concreto alla salvaguardia del Pianeta.

L’autore
Dopo gli studi di Sviluppo sostenibile, Jean-Martin Fortier e la sua compagna Maude-Helene Desroches hanno fondato Les Jardins de la Grelinette, una piccola azienda agricola biologica nei pressi di Montreal (Canada). L’azienda è diventata presto un punto di riferimento a livello internazionale per i sorprendenti risultati agronomici, il rispetto dell’ambiente, l’impegno all’interno della comunità locale e la creazione di un circuito di vendita a chilometro zero. L’autore conduce regolarmente seminari e corsi di formazione in Italia, dove cominciano a essere numerose le aziende agricole che applicano i suoi metodi di coltivazione.

La curatrice
L’edizione italiana è stata curata da Myrtha Zierock, orticoltrice trentina che ha lavorato presso l’azienda dell’autore e che ha adattato le indicazioni tecniche al clima e contesto italiani.

Pulsante per tornare all'inizio