BASKET – La Sba vince il campionato con l’Under 15 Rosini

La squadra aretina ha trionfato nel proprio girone regionale con tre giornate d’anticipo. Tecnica e carattere hanno permesso ai ragazzi di Bindi di sovvertire ogni pronostico

 AREZZO – La Scuola Basket Arezzo trionfa nel campionato Under 15. La squadra aretina, allenata da coach Antonio Bindi, è stata protagonista di un cammino trionfale che l’ha vista prendere il largo da tutte le avversarie e assicurarsi la vittoria del proprio girone regionale con ben tre giornate d’anticipo.

Questo meritato successo è arrivato contro ogni pronostico sia perché i grandi favoriti erano i campioni toscani in carica del Figline, sia perché l’Under 15 Rosini della Sba ad inizio stagione aveva visto il suo miglior giocatore, Paolo Zanini, cambiare maglia e accasarsi alla Don Bosco Livorno. Nonostante questo, i ragazzi di Bindi hanno dimostrato grandi doti tecniche, grinta e determinazione, trovando una forte fiducia nei loro mezzi che gli ha permesso di vivere un’annata da assoluti protagonisti.

Trainata dal capitano Simone Romagnolo e da Michele Martinelli, la squadra ha dato il massimo fino all’ultimo secondo di ogni gara, riuscendo a vincere tanti incontri proprio con il tiro finale.

«Sono orgoglioso dei miei ragazzi – afferma Bindi. – Rispetto agli avversari, la nostra squadra era fisicamente molto piccola e rischiava dunque di subire questo svantaggio, invece con tecnica e carattere è riuscita ad imporre il proprio gioco contro ogni rivale». Nonostante la vittoria con largo anticipo, il campionato è stato lungo ed equilibrato, con squadre come il Figline, la Synergy di San Giovanni Valdarno, il Valdisieve, lo Scandicci e l’Affrico Firenze che hanno dato vita a tante combattutissime sfide. I successi più importanti sono stati quello con il Figline nello scontro diretto e quello con il Valdisieve, anche se a risultare decisiva per il titolo è stata la netta vittoria sul Chianti Basket. Ora l’Under 15 Rosini si prepara ad affrontare le final-four che, sabato 16 e domenica 17 maggio, vedranno sfidarsi le vincitrici dei quattro gironi regionali per l’assegnazione del titolo toscano.

«Per quanto dimostrato finora – aggiunge Bindi, – la mia squadra ha le carte in regola per arrivare fino in fondo e per conquistare il titolo regionale. Abbiamo già battuto i campioni in carica del Figline, dunque non dobbiamo temere alcun avversario».

Oltre ai già citati Martinelli e Romagnolo, nel gruppo dell’Under 15 Rosini che ha vinto il campionato giocano anche Niccolò Baielli, Lorenzo Bichi, Jacopo Shyam Bidini, Mohamed Cabdulqaadir, Yuri Cerofolini, Samuele Cherubini, Guglielmo Duranti, Filippo Innocenti, Lorenzo Innocenti, Michele Moretti, Tommaso Palazzo, Gabriele Pietrucci, Alec Quirit, Stefano Tecchi e Tommaso Testerini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio