Assaggi di Taste

Confesso: a mio parere non tutto quello che arriva a Taste è il meglio che l’Italia può offrire, anzi ho avuto modo di degustare dei prodotti che almeno per proprietà organolettiche con l’eccellenza hanno davvero poco a che spartire. Tuttavia non sono qui a parlarvi di ciò che non ho apprezzato, ma di ciò che ho adorato!

Conoscete la Storica Fattoria Il Palagiaccio di Scarperia?  Quest’anno davvero grandi soddisfazioni per Il Palagiaccio che ha vinto il primo premio per il miglior formaggio di latte vaccino ai Tuscany Food Awards. Premio meritatissimo per chi conosce la filiera di produzione di questa fattoria, dove è tutto prodotto in loco: dal foraggio che andrà a nutrire le mucche, fino alla stagionatura dei loro formaggi avviene tutto nello scorrere lento delle stagioni, con impegno e passione ogni giorno per portare sulle nostre tavole tra i migliori formaggi toscani esistenti.

IMG 20170313 125226
Storica Fattoria il Palagiaccio, Scarperia.

Passiamo al dolce: sono stata conquistata dalla torta Martarè di Villa Marta, presente a Taste fin dalle primissime edizioni, prodotta in maniera artigianale con una scelta di almeno quattro cioccolati fondenti. Le tavolette di cioccolato utilizzate raggiungono l’80% di purezza, prodotte con cacao proveniente dall’America Centrale e dal Madagascar. E il cioccolato si sente e si apprezza tutto al primo assaggio della Martarè, morbida, vellutata, quasi sensuale nella sua versione al Tè Lapsang Sauchong.

IMG 20170313 131959
Villa Marta, Firenze.

E volendo rimanere nell’ambito del cioccolato, ci spostiamo a Calenzano con la Fonderia del Cacao, azienda che si propone di far conoscere il cacao di qualità al consumatore e contemporaneamente far apprezzare la tecnica di produzione grazie ad una struttura tecnologica avanzata che garantisce igiene, caratteristiche e qualità altrimenti irraggiungibili. Vi ricordate le merende dai nonni a pane e cioccolata? Ebbene la Fonderia del Cacao presenta la sua nuova linea di tavolette e spalmabili, per una merenda a cui è impossibile resistere.

IMG 20170313 135657
Fonderia del Cacao, Calenzano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio