AREZZO – Back to school: al via i nuovi corsi della Libera Accademia del Teatro

Lunedì 5 settembre è la data fissata per la ripresa delle attività promosse dalla storica scuola cittadina

Il teatro per tutte le età con il nuovo anno di corsi della Libera Accademia del Teatro. “Back to school” è lo slogan scelto dalla storica scuola cittadina per la ripresa delle attività in programma da lunedì 5 settembre che andranno a rinnovare per il ventisettesimo anno consecutivo l’impegno nella formazione all’arte teatrale nelle sue diverse forme attraverso attività rivolte a bambini, ragazzi e adulti. La ripartenza interesserà non solo gli allievi storici che riprenderanno il loro percorso dopo i saggi estivi, ma anche i nuovi allievi che potranno vivere l’esperienza teatrale nella sede in piazzetta della Santissima Annunziata: gli interessati, infatti, potranno conoscere i docenti e sperimentare esercizi su mimica, postura, uso della voce ed espressività.

I diversi corsi della Libera Accademia del Teatro saranno tenuti dai professionisti dello storico gruppo di maestri composto da Francesca Barbagli, Andrea Biagiotti, Amina Kovacevich, Uberto Kovacevich e Ilaria Violin, insieme ad Alessandra Cartocci e a Stefano Graverini per il canto, e a Stefania Pace per la danza. Le lezioni di teatro prenderanno il via con i bambini delle scuole elementari a cui sarà proposto un divertente percorso creativo tra gioco e recitazione e proseguiranno poi con i corsi per ragazzi e per adulti diversificati a seconda dell’età e dell’esperienza. Durante le lezioni saranno proposti esercizi per arrivare a padroneggiare il palcoscenico con l’obiettivo di mettere in scena veri e propri spettacoli che potranno essere rielaborazioni di opere di grandi autori classici o scritture originali di nuovi testi elaborate con gli allievi. Uno speciale incontro tra teatro, canto e danza caratterizzerà invece il corso di teatro in musica per ragazzi e adulti che proporrà un approccio multidisciplinare in cui mettersi alla prova tra diverse arti espressive. L’intero percorso formativo proposto dalla Libera Accademia del Teatro avrà più momenti performativi nel corso dell’anno, fino a raggiungere il proprio cuore creativo nella rassegna dei saggi-spettacolo in programma nell’estate 2023. Ogni allievo potrà così vivere l’emozione di esibirsi su un palcoscenico davanti al pubblico.

Tra i progetti più particolari spiccano il “Teatro interiore” a cura di Francesca Barbagli e Amina Kovacevich dove il teatro si unisce alla psicologia e “Creabilandia” per i più piccoli tra i quattro e i sei anni che, accompagnati da Ilaria Violin e Samuele Boncompagni, si svilupperà attraverso brevi e divertenti cicli di laboratori tra diverse esperienze sensoriali e creative in cui giocare con parole, suoni, colori e movimenti. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 0575/266.86, 333/566.39.28 e 333/64.09.090. «Il teatro è uno strumento per vivere sogni ed emozioni – spiega Amina Kovacevich, – e con questa consapevolezza ci avviamo verso il ventisettesimo anno di corsi che, ancora una volta, vedrà la nostra scuola in prima linea nella promozione, educazione e formazione all’arte teatrale a ogni età e nelle sue diverse forme».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio