Lucca Historiae, un successo la prima volta a Lucca Comics and Games
Prossima iniziativa sabato 8 novembre con un nuovo incontro su Castruccio
A Lucca Comics and Games 2025 la storia della città è stata protagonista al baluardo San Martino con le iniziative di Lucca Historiae, promosse dall’amministrazione comunale.
Il ricco programma di eventi si è aperto mercoledì 29 con l’inaugurazione degli spazi allestiti all’interno della casermetta che ha ospitato in anteprima alcune tavole del fumetto su Castruccio Castracani in uscita nelle prossime settimane. Presenti all’apertura per il Comune di Lucca l’assessore Mia Pisano e il consigliere Lorenzo Del Barga, per il Comune di Altopascio l’assessore Alessio Minicozzi e l’assessore Eleonora Lamandini per il Comune di Porcari. L’opera, realizzata da Rider Comics, è promossa da questi enti e dal Comune di Montecarlo per valorizzare la figura del condottiero lucchese nell’anno del 700° anniversario della Battaglia di Altopascio. Nei cinque giorni della manifestazione, oltre all’esposizione delle tavole, gruppi di bambini hanno potuto conoscere il personaggio di Castruccio attraverso i laboratori creativi organizzati appositamente dalla casa editrice.
Sempre la Battaglia di Altopascio è stata al centro anche della mostra di miniature allestita da Lucca Model Hobby, che comprendeva inoltre scene ritraenti personaggi storici lucchesi e altri veri e propri capolavori del modellismo. Grandissimo apprezzamento del pubblico per la possibilità di cimentarsi per la prima volta alla pittura dei figuri, con le postazioni prese d’assalto da grandi e piccini. La parte espositiva si completava con le fedeli riproduzioni di armamenti curata da Historica Lucense, l’associazione che ha accolto i visitatori all’interno della casermetta e li ha guidati alla scoperta della storia delle mura di Lucca e al suo complesso sistema difensivo.
A queste attività disponibili in tutti e cinque i giorni, il sabato e la domenica si sono aggiunte le esibizioni di due importanti realtà lucchesi della rievocazione storica.
Gli Sbandieratori e Musici Lucca hanno attratto un folto pubblico con il loro spettacolo di bandiere e tamburi mentre Lo Studiorum ha coinvolto con le sue danze rinascimentali cosplay e non solo.
“L’iniziativa di Lucca Historiae – afferma il consigliere Del Barga – è stata un successo oltre ogni più rosea aspettativa. Per la prima volta la storia della nostra città si è presentata al bellissimo pubblico di Lucca Comics and Games trovando apprezzamento e grande interesse. Un successo frutto del proficuo lavoro di squadra tra l’amministrazione comunale e le associazioni coinvolte, alle quali va il nostro sentito ringraziamento per la passione e la professionalità che mettono nel raccontare in forme diverse la storia di Lucca. La buona riuscita di questa iniziativa ci spinge a lavorare ancora per la valorizzazione della nostra storia attraverso lo sviluppo di ulteriori sinergie con le realtà culturali della città. Iniziative rivolte sì anche a un pubblico turistico sempre più attratto da Lucca, ma soprattutto ideate e promosse per avvicinare i cittadini lucchesi al proprio inestimabile patrimonio storico”.
Dopo Lucca Comics and Games le attività organizzate dal Comune nell’ambito delle tradizioni storiche proseguiranno negli ultimi due mesi del 2025 con gli eventi legati al 700° anniversario della Battaglia di Altopascio. Il prossimo appuntamento sarà già questo sabato, 8 novembre, con la conferenza Percorsi artistici al tempo di Castruccio che vedrà l’intervento del professore Stefano Martinelli. L’incontro, promosso dalla Compagnia Balestrieri Lucca, si svolgerà dalle 17:00 alla casermetta San Pietro con ingresso gratuito.