Vino: dalla pigiatura con i piedi dell’uva alla schiacciata contadina, la vendemmia al mercato
Sabato 5 ottobre dalle ore 9.30 ad Arezzo, Grosseto e Pistoia
Dalla pigiatura dell’uva appena raccolta per i più piccoli alle degustazioni guidate tra calici e filari, dall’esposizione delle varietà autoctone espressione del profondo legame con il terroir e le comunità locali alla preparazione di uno dei dolci che caratterizzano questo impegnativo e gioioso periodo in Toscana: la schiacciata con l’uva nella versione cucinata dai cuochi contadini.
Nei mercati contadini di Campagna Amica si festeggia la vendemmia con tante iniziative e piacevoli momenti di incontro con le produzioni enologiche. L’appuntamento, in programma sabato 5 ottobre dalle ore 9.30 e per tutta la mattina, è una piacevole occasione per conoscere da vicino il Vigneto Toscano attraverso le parole e le storie dei suoi vignaioli mentre, tra un banco e l’altro, si fa la spesa.
Sono tre i mercati dove sarà possibile vivere una vera e propria esperienza a contatto con le cultivar come il Sangiovese ed il Syrah: al mercato Coperto di Arezzo (via del Mincio, 3), al mercato di Grosseto (via Raccastrada, 1) e di Pistoia (via dell’Annona, 191).