Musica, ultimo weekend a Pisa e Barga per Risonanze il Festival Toscano di Musica Antica

Ultimo weekend del Festival Toscano di Musica Antica-RISONANZE, che fino al 7 luglio 2024 valorizza la città di Pisa e, quest’anno, anche Barga, con concerti di alto livello e interpreti di fama internazionale. La rassegna, con la direzione artistica di Carlo Ipata, offre un itinerario culturale completo, un’esperienza unica nella culla dell’Arno, tra musica, visite guidate ed eventi.  

Dopo il successo del concerto di Jordi Savall di domenica scorsa, si prosegue giovedì 4 luglio alle ore 21.30 a Barga presso il Chiostro di Santa Elisabetta con il concerto vivaldiano di Auser Musici, con Carlo Ipata (flauto traverso) e Francesca Ascioti (contralto). Venerdì 5 luglio doppio appuntamento a Pisa. Dalle ore 18.15 al Museo Nazionale di San Matteo con il duo Dulcedo Ardens costituito da Martha Rook (voce) e Tommaso Tarsi (liuto), con visita guidata alle 17.30; alle ore 21.30 sempre al Chiostro della Sapienza replica del concerto di Auser Musici di Barga.

risonanze 24

Sabato 6 luglio dalle ore 18.15, una cartolina musicale del XVIII secolo presso il giardino pensile dell’Ussero, uno dei più preziosi giardini pensili privati di Pisa, con Carlo Ipata (flauto) e Ugo Orlandi (mandolino). Concerti ore 18.15 – 19 – 19.45. Nel biglietto (10€) è compresa la visita guidata all’Archivio Agostini in tre turni (17.30-18.15-19).

Alle ore 21.30 ci si sposterà in Sapienza per il concerto, organizzato in collaborazione con Pisa Jazz Rebirth, de La Venexiana che proporrà un originale viaggio tra la musica barocca e il contemporaneo, con la partecipazione di acclamati jazzisti della scena europea.

Gran finale, domenica 7 luglio, alle ore 18.30 presso il Bastione del Parlascio, con un concerto affiancato da una voce recitante per esplorare gli stili nazionali antichi in Francia, Italia e Germania. Protagonisti Iris Faceto (viola da gamba), Morgan Zearott (clavicembalo) e Silverio Zanobetti (voce recitante). Visite guidate nei turni 18.30/19.30. Concerti a seguire a ogni turno.

La sera, alle ore 21.30 imperdibile presso il Chiostro della Sapienza, il concerto di Enrico Onofri in quartetto (Imaginarium Ensemble), alle prese con le passioni contrastanti e gli stati d’animo più disparati del repertorio di Telemann.

Il festival gode del patrocinio della Regione Toscana ed è realizzato con il contributo di Fondazione Pisa, Banca Popolare di Lajatico, Comune di Pisa, Comune di Barga, e in collaborazione con Università di Pisa, Opera della Primaziale Pisana, Direzione regionale musei delle Toscana, Museo delle Navi Antiche di Pisa, Fondazione Teatro di Pisa, Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Cherubini di Firenze, Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Circolo Ex Wide, Associazione Dimore Storiche Italiane, e con lo sponsor tecnico di Unicoop Firenze.

Biglietteria:

Teatro di Pisa, via Palestro 40 (martedì-venerdì: ore 11 -13. Martedì e giovedì anche ore 16 -18. Inoltre presso la Sapienza nelle sere di rappresentazione a partire dalle ore 20.30)

Acquisto telefonico: 050 941188 (martedì-venerdì: ore 9 -11. Martedì e giovedì anche ore 14 -16)

Biglietteria online su Vivaticket

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio