SIENA – Le fotografie di Stefano Vigni su Siena, Crete e Val d’Orcia in mostra
Alla Galleria Olmastroni dal 6 al 22 marzo
Dal 6 al 22 marzo la Galleria Cesare Olmastroni di Siena (Palazzo Patrizi – via di Città, 75) ospiterà “Forma/ae – Siena dentro e fuori”, mostra, a ingresso libero, realizzata dal fotografo senese Stefano Vigni.
Protagoniste dell’esposizione saranno le immagini utilizzate dall’autore per il libro in due volumi Forma/ae (Seipersei editore), uscito nel dicembre 2019.
L’allestimento sarà diviso in due parti: scatti in bianco e nero per Siena, a colori e videoinstallazione per le Crete Senesi e la Val d’Orcia. I due lati dell’esposizione sono una rappresentazione del dualismo tra campagna e città ricercati nel libro Forma/ae.
Gli scatti presentati alla mostra “Forma/ae – Siena dentro e fuori” propongono uno sguardo inedito su territori ed edifici conosciuti in tutto il mondo. La forza della fotografie di Vigni è il filtro dello spettatore per immaginare visioni innovative di soggetti noti.
Il “dentro” e il “fuori” le mura sono per il fotografo senese come lo Yin e lo Yang, due metà uguali ma opposte, che si appartengono, diverse ma inscindibili, contenenti ognuna il seme e la bellezza dell’altra.
“Forma/ae – Siena dentro e fuori”, con al centro le fotografie di Stefano Vigni rientra nella rassegna “Le stagioni dell’arte” programmata dal Comune di Siena e sarà inaugurata venerdì prossimo, 6 marzo, alle 17.30 (aperta tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30).
STEFANO VIGNI
Stefano Vigni, nato a Siena, è fotografo, editore e professore accademico. Insegna a IED Milano e LABA Firenze. Le sue immagini sono state pubblicate da La Repubblica, Le Figaro, Il Fotografo, FotoIT, La Freccia, l’Opera di Parigi e la Regione Toscana. I suoi più importanti clienti sono Anas, Arci Nazionale, Ferrovie Italiane dello Stato, Organi delle Nazioni Unite, Hugo Boss, Canon, Kairos Film, Ina Assitalia, Allianz, Segis e il Comune di Amsterdam. La sua casa editrice Seipersei di cui è fondatore ha più di 30 libri in catalogo. I suoi progetti editoriali sono stati diffusi da Domus, Il Sole 24 Ore, Marie Claire, Vanity Fair, Donna Moderna, Rolling Stone, SkyTG24, Rai Radiotelevisione italiana.