AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo combatte al cinema
Da giovedì 19 marzo prendono il via le lezioni gratuite organizzate in collaborazione con Uci Cinemas
La ripresa della stagione agonista è alle porte: il 29 marzo Alberoro ospita una tappa del “Kim&Liù”
Spettacolare e acrobatico, il taekwondo è uno sport quanto mai adatto per il cinema. Con questa consapevolezza, il Centro Taekwondo Arezzo e Uci Cinemas hanno deciso di unire le forze e, a partire da giovedì 19 marzo, allestiranno al centro del multisala aretino una vera e propria palestra dedicata all’arte marziale più praticata al mondo.
La società organizzerà infatti un corso completamente gratuito di taekwondo in cui sarà possibile mettersi alla prova attraverso gli esercizi e le tecniche tipiche di questa disciplina, con il maestro Andrea Rescigno che proporrà veri e propri allenamenti aperti a bambini e ragazzi di tutte le età. Questa iniziativa, in programma tutti i giovedì dalle 17.30 alle 18.30, ha il doppio obiettivo di far conoscere il taekwondo e, allo stesso tempo, di promuovere lo sport tra i più piccoli, con giochi, esercizi e percorsi ad ostacoli pensati per sviluppare le capacità coordinative e motorie. Ad arricchire questo ciclo di lezioni contribuirà la presenza di quei giovani atleti del Centro Taekwondo Arezzo che nei mesi scorsi si sono laureati campioni toscani e vicecampioni italiani, che si esibiranno nelle tecniche dei “calci in volo” che rendono la loro disciplina spettacolare, divertente e coreografica.
«La collaborazione con Uci Cinemas – spiega Rescigno, – rappresenta una preziosa occasione per iniziare a praticare un’attività fisica e per giocare con le tecniche del taekwondo. Queste iniziative hanno un forte valore sociale perché, gratuitamente, favoriscono la socializzazione, sviluppano le capacità motorie e permettono di conoscere le differenti discipline sportive».
Nel frattempo il settore agonistico del Centro Taekwondo Arezzo si sta preparando a vivere le sue prime gare del 2015. Domenica 29 marzo è in programma ad Alberoro la terza tappa del “Kim&Liù“, il campionato giovanile regionale, con una prova tutta dedicata al combattimento a squadre: gli atleti aretini avranno l’occasione di conquistare i vari titoli in palio sfidando i coetanei di tutta la Toscana. Questo appuntamento rappresenterà un bel banco di prova in vista delle gare più importanti dell’intera stagione: il campionato interregionale di inizio maggio a Velletri e il campionato italiano di inizio giugno a Roma.
«Il nostro obiettivo – aggiunge Rescigno, – è di migliorare l’argento tricolore vinto lo scorso anno con Andrea Barbagli alla nostra prima partecipazione al campionato italiano. Gli allenamenti in palestra e le gare delle prossime settimane serviranno proprio per prepararci alla sfida con bambini e ragazzi di tutta Italia».