AREZZO – Cade aereo biposto: salvi

CASENTINO (Arezzo) – Un aereo biposto è caduto ieri nelle campagne di Salutio, tra Talla e Rassina, nel comune di Castel Focognano. Fortunatamente, per i due membri dell’equipaggio, una coppia di turisti tedeschi diretta in Sicilia, non ci sono state conseguenze gravi. Solo un grande spavento che non si è trasformato in tragedia grazie alla prontezza e alla preparazione del pilota.

FINE DEL CARBURANTE – La coppia di 40enni era partita dalla Germania con direzione Sicilia. Nel piano di volo era programmata una sosta nell’aretino per fare carburante e per poter così riprendere il viaggio fino alla Trinacria. Ma, mentre stavano sorvolando i cieli del casentino, le strumentazioni hanno cominciato a segnalare un’anomalia. Il carburante, infatti, stava terminando e il motore, non riuscendo più a pomparlo, si è spento. L’aereo biposto, quindi, ha cominciato a perdere quota e a precipitare.

EPILOGO – Una volta i piloti tedeschi erano sicuramente tra gli assi dell’aviazione mondiale e, forse, il pilota del biposto ha ereditato nel proprio dna questa bravura, mettendola però al proprio servizio per salvare le vite umane. Infatti, nonostante tutte le avversità del caso, è riuscito a far scendere l’aereo col muso diritto e, soprattutto, a portarlo in un campo di granoturco poco distante da alcuni alberi, ma a distanza di sicurezza dalle abitazioni. Un residente del posto ha visto la scena ed è andato a soccorrere immediatamente i due membri dell’equipaggio che, fortunatamente, erano del tutto illesi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio