Polpette non fritte al pomodoro
Spesso le ricette più semplici sono anche quelle più buone. Mi sono innamorata di queste polpette quando le ho assaggiate preparate dalla mamma di una mia amica. L’altro giorno, avendo gli ingredienti giusti, le ho replicate, potete accompagnarle con del purè o delle patate lesse data la presenza del pomodoro 🙂
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di macinato di manzo
- 120 g di pane raffermo
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 cipolla bionda
- 2 spicchi d’aglio
- 300 g di pomodoro a pezzettoni
- 1 uovo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai d’olio
Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, mettetela a soffriggere insieme a l’aglio in una padella con i due cucchiai d’olio, quando comincia ad imbiondire aggiungere il pomodoro ed un pizzico di sale. Lasciate cuocere 5 minuti e spegnete. Preparate le polpette: ammollate il pane nell’acqua, strizzatelo bene e sminuzzatelo il più finemente possibile.
Mescolate il pane, il macinato, sale, pepe, il prezzemolo tritato e l’uovo fino a che non saranno ben amalgamati. Preparate le polpette, non devono essere grosse.
Riaccendete il pomodoro e aggiungete un bicchiere d’acqua, quando bolle metteteci a cuocere le polpette. Lasciate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti, se il pomodoro ritirasse troppo aggiungere dell’altra acqua. Buon appetito!