VOLLEY – SERIE D – Delta Luk vince ad Agliana per la matematica certezza dei play off

Agliana – Delta Luk 1-3 (20-25; 25-22; 26-28; 13-25)

Vittoria entusiasmante quella che ha permesso alle ragazze di Orti di espugnare Agliana. La gara, la penultima della regular season, era una specie di finale essendo le due squadre separate da un punto per accedere ad uno dei due posti ancora liberi per il passaggio ai play off. Qualche acciacco in casa Delta con Orti/Branduardi che mettono in campo Borghetti, Torriani, Puccinelli, Paolinelli, Pollacchi, Bartoli e Montani, in panchina e poi subentrate nel corso della gara dando continuità al gioco lucchese Bortoli, Rizza, Landucci, Piegaia, e Scognamiglio.

Primo set pieno di tensione da ambo le parti con reciproci errori in battuta ma condizionato dalla determinazione e dalla grinta delle ragazze Delta che hanno guidato e vinto il set con caparbietà. La stessa grinta che ha portato loro a condurre anche il secondo set fin oltre la metà quando un calo di tensione ha ridato energia a Agliana e fatto cedere il set a Lucca con un 25-22 che ha riacceso la gara e fatto diventare il terzo set una specie di corrida di emozioni. Equilibrato infatti fino a metà per poi vedere un allungo pericoloso da parte delle ragazze di Coach Daniele Tonini. Cambi tattici per mister Stefano Orti che permettevano di recuperare al 23-19 accumulato e di andare al vantaggio nei vari cambi palla che alla fine portavano al 26-28 finale a favore Delta con crescente e vibrante emozione.

Un punto poteva essere utile a entrambe le classifiche ma in una gara non si fanno calcoli cosicché il quarto set è diventata la conferma del miglior gioco espresso dal Delta più resistente fisicamente nonostante qualche ragazza appena uscita dai virus e con una squadra di 11-12 atlete intercambiabili tra loro. Vinto agevolmente il set e conquistati i 3 punti, le ragazze si sono lasciate andare ad una comprensibile gioia per il traguardo di tappa raggiunto. I play off erano davvero fuori dagli obiettivi di questo gruppo che era destinato a crescere con il campionato di D ma che non avrebbe potuto competere almeno sulla carta, con squadre con ben altra esperienza e con obiettivi conclamati di lotta per la promozione. A Lucca e dintorni resta Delta unica rappresentativa ad aver mantenuto la serie viste le retrocessioni matematiche sia di Lucca Volley che di Nottolini. L’altra compagine della provincia, il Garfagnana, dopo un recupero davvero importante nelle ultime gare ha nel mirino la 5 piazza ultima porta per i play off, infatti la classifica ora mette in palio la 4 posizione per la quale al Delta Luk basta un punto nell’ultima gara che la vede in casa con S.Maria al Pignone Firenze, mentre per la quinta ed ultima posizione di accesso ai play off Viaccia ha un punto di vantaggio su Garfagnana e Agliana dovendo però far visita alla capolista Buggiano che davanti al proprio pubblico difficilmente vorrà chiudere con una sconfitta. Garfagnana e Agliana a pari punti andranno rispettivamente a Pistoia con il fanalino di coda Mazzoni e a Massa contro la Robur terza forza del campionato. È proprio il Garfagnana quindi ad avere le maggiori chances di entrare nei play off e ci auguriamo che la provincia di Lucca possa davvero avere due rappresentanti in corsa per la serie C. In bocca al lupo e complimenti per la splendida cavalcata e le emozioni fatte vivere.

fonte: Ufficio Stampa Delta Luk

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio