Vino, Vigneto Toscana: con decreto Masaf salve da macero milioni di etichette pronte in magazzino

Un seminario online per illustrare la nuova normativa rivolto alle imprese del settore

Posticipata l’introduzione della nuova normativa europea sull’etichettatura del vino la cui applicazione, a partire dall’8 dicembre 2023, ha rischiato di mandare al macero milioni di etichette presenti nei magazzini delle oltre 12 mila imprese vitivinicole della Toscana. Ad affermarlo sono Coldiretti Toscana e Vigneto Toscana, l’associazione dei viticoltori dell’organizzazione agricola, in riferimento all’annuncio del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida della firma del decreto che posticipa l’introduzione e l’applicazione della normativa europea sul cambio di etichettatura del vino, permettendo cosi l’utilizzo e l’esaurimento delle etichette giacenti nei magazzini.

La norma, che entra in vigore dall’8 dicembre, impone – spiegano Coldiretti Toscana e Vigneto Toscana – l’inserimento delle informazioni relative a ingredienti e valori nutrizionali e inizialmente prevedeva che per gli ingredienti fosse utilizzato un codice QR accompagnato dalla lettera “I”. A poche settimane dall’entrata in vigore, la Commissione aveva deciso di inserire il termine completo “ingredienti”, condannando di fatto al macero tutte le etichette già stampate dai produttori che si erano organizzati per tempo.

Un problema subito denunciato da Coldiretti Toscana e Vigneto Toscana a tutela di un settore già colpito dall’impennata del costo del vetro cavo per le bottiglie che hanno fatto segnare un aumento che ha raggiunto il 58% nell’arco di 18 mesi mette a rischio la competitività del vino italiano sul mercato nazionale ed estero. Non a caso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria per una presunta intesa restrittiva della concorrenza nella vendita delle bottiglie di vetro.

A tal proposito Coldiretti Toscana e Vigneto Toscana hanno programmato per martedì 12 dicembre alle ore 15.30 un seminario online gratuito rivolto alle imprese del settore a cui è possibile accedere attraverso la piattaforma Zoom. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività formative ed informative di Vigneto Toscana. Per informazioni ed iscrizioni scrivere a vignetotoscana@coldiretti.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio