VIAREGGIO – Viva Viareggio Viva interviene sul problema casa

Nella nostra città l’emergenza abitativa è drammatica. Infatti stiamo assistendo ad un progressivo aumento del numero degli sfratti. Che fine hanno fatto le somme, ad oggi non ancora utilizzate, destinate nel bilancio comunale, e soprattutto quali criteri sono stati applicati per l’assegnazione degli alloggi? Viva Viareggio Viva propone un Osservatorio sul Sociale che verifichi e controlli lo stato di effettiva necessità, di concerto con uffici comunali, organizzazioni sindacali e Guardia di finanza, in modo di tutelare chi ha realmente bisogno di sostegno e di un alloggio dove vivere, evitando in tale modo soprusi ed ingiustizie.

Inoltre, sempre nell’ambito abitativo, si deve favorire la realizzazione di abitazioni di edilizia agevolata e più in generale di edilizia pubblica, con la definizione di una “politica per la casa” in ambito di comprensorio versiliese. Occorre combattere ogni forma di povertà, vecchia e nuova, che colpisce nuclei familiari, anziani, donne e bambini. A causa delle criticità del bilancio comunale, sarà necessario razionalizzare le risorse disponibili per gli interventi nel settore dei servizi sociali, per evitare sprechi e assicurare efficacia agli interventi predisposti. Strategico deve essere il ruolo delle associazioni di volontariato, di cui la nostra città è ricca.

L’ obiettivo ambizioso che ci poniamo è che nessuno sia lasciato solo davanti alla povertà e alla solitudine. Per questo alle associazioni di volontariato, per le loro attività istituzionali e non commerciali, va riconosciuto l’esonero dai tributi locali, in modo che possano destinare tali risorse allo sviluppo dei servizi socio-sanitari e di aiuto alle famiglie. Infine proponiamo la creazione di uno Sportello del Sociale, che svolga funzioni di indirizzo ed informazione ai cittadini in difficoltà, e che si ponga l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi assistenziali, preveda la riduzione di tasse locali come Imu, Tia ( per il 2013 Tares) eccetera, per gli anziani e le famiglie con disabili.

fonte: Ilaria Lucarini – Lista Viva Viareggio Viva

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio