Turismo: a Lucca un ponte del 25 aprile da record

Tutto esaurito in centro storico e non solo, per la soddisfazione di addetti ai lavori e associazioni di categoria

Il lungo ponte del 25 aprile ha polverizzato i record precedenti relativi a questo periodo in quanto a presenze di turisti e visitatori. In attesa dei numeri ufficiali, l’amministrazione riscontra con grande soddisfazione insieme alle categorie alcuni dati inappellabili: alberghi e strutture ricettive sono piene da giorni, strade, luoghi e monumenti simbolo sono letteralmente presi d’assalto da un turismo prettamente familiare, che si trattiene a Lucca per più giorni e che oltre ad essere rapito dalle bellezze del territorio, dimostra di apprezzare la variegata offerta enogastronomica della città, con i ristoranti costretti ai turni straordinari per colmare la domanda.

Numerose anche le testimonianze degli operatori commerciali e delle associazioni di categoria, che hanno definito il ponte di quest’anno senza precedenti in quanto a numeri, presenze e coinvolgimento del territorio.

Grande affluenza ai musei cittadini e sulle torri, che hanno scatenato un’onda social che vede Lucca protagonista tra gli hashtag e i trend del momento legati al turismo. Successo anche della mostra mercato di Santa Zita, con migliaia di visitatori ed un altissimo riscontro di partecipazione.

“Questo lungo ponte del 25 aprile regala nuova grande soddisfazione al settore del turismo cittadino – commenta l’assessore Remo Santini – Numeri da capogiro che ancora una volta consacrano Lucca come una delle mete più ambite a livello nazionale. E’ importante sottolineare che questa tipologia di turismo si trattiene, vive la città nelle sue bellezze e nelle sue tipicità: questo significa che la macchina funziona e che la programmazione scrupolosa messa in campo porta i suoi frutti. Voglio ringraziare gli operatori dei centri di informazione turistica, che in questi giorni non hanno avuto conosciuto sosta per soddisfare al meglio le richieste dei visitatori”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio