Torna a giugno la 47° edizione della Festa del Pesce a Caletta di Castiglioncello (LI)

La tradizionale manifestazione gastronomica che ogni anno richiama migliaia di visitatori grazie ad un perfetto connubio tra cibo e divertimento si terrà per due week-end

Torna a giugno la storica Festa del Pesce a Caletta di Castiglioncello. La manifestazione gastronomica, giunta quest’anno alla sua 47° edizione, che nacque dalla voglia di un gruppo di amici di dare al meglio il benvenuto alla stagione estiva. Un evento cult della costa che, nell’arco delle varie giornate e grazie al lavoro di oltre 100 volontari, è arrivato a contare oltre 60mila presenze tra residenti e turistici di ogni età attratti sia dalla qualità del cibo che dall’intrattenimento che ogni volta è capace di offrire.

Tanti gli eventi collaterali in programma nei due week-end di giugno: sabato 9 e domenica 10 così come venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno. Oltre al tradizionale padellone della frittura in riva al mare, divenuto ormai il simbolo della festa e ai tanti stand che proporranno i piatti tipici della costa – dal cacciucco alla livornese alle penne alla bùa dé orvi, dal riso di mare al polpo briaò – e dolci tradizionali, ci sarà il mercatino arte e mestieri sul lungomare Colombo, dal viale Marradi fino all’interno del borgo del porto Marina Cala de’ Medici. La struttura turistica dalla quale domenica sera 17 giugno verrà proposto l’attesissimo spettacolo pirotecnico che ogni anno richiama di persone.

Padellone

Ma veniamo agli eventi collaterali pensati per tutte le età e per tutti i gusti: sabato 9 giugno prenderà il via il concorso fotografico con tema “Il mare e la festa” (per partecipare è necessario inviare una mail a contestfotografico@festadelpesce.org) mentre la sera sarà protagonista la musica con un coinvolgente dj set.

Spazio anche ai bambini dai 14 ai 16 anni con una estemporanea di pittura che si terrà domenica 10 giugno (iscrizioni dalle 9.30, premiazione alle 16) presso la galleria d’arte “In villa” al porto turistico Marina Cala de’ Medici. La stessa giornata vedrà la mattina alle 11 sul viale Marradi il concerto con la filarmonica alla presenza delle autorità mentre la sera dalle 21.30 dj set con vista sul mare.

Il secondo week-end della Festa del pesce si aprirà la sera di venerdì 15 giugno alle ore 22 con l’attesissimo concerto dei Gary Baldi Bros (in via eccezionale gli stand rimarranno aperti fino a fine concerto) per proseguire il sabato sera con dj set e la domenica, dopo la premiazione prevista alle ore 18 del concorso fotografico, alle 23 con l’affascinante spettacolo pirotecnico.

 «Indubbiamente la Festa del pesce di Caletta è uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva – afferma l’assessora al turismo e al commercio Licia Montagnani -. La sua formula è apparentemente semplice ma è di grande importanza ciò che promuove come la valorizzazione delle tradizioni legate al mare e la promozione della bella baia di Caletta. La grande padella e la frittura racchiudono il messaggio del buon vivere della Costa degli Etruschi, infatti anno dopo anno si registrano crescenti presenze da ogni parte d’Italia e soddisfazione dei partecipanti. Bravi gli organizzatori che quest’anno propongono anche un evento musicale molto attrattivo che farà da cornice ai caratteristici stand gastronomici, all’abituale mercato sul lungomare e agli attesissimi fuochi d’artificio che simbolicamente, da oltre trent’anni, danno il via alla stagione balneare illuminando il nostro bellissimo mare».

Per informazioni: pagina Facebook FestaDelPesceCaletta; www.festadelpesce.org.

Orari: Gli stand gastronomici apriranno tutti i cinque giorni della festa la sera dalle 19 mentre a pranzo solo domenica 10 e domenica 17 giugno dalle ore 12.30.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio