TECNOLOGIA – Innovation Festival BCC ha selezionato due realtà imprenditoriali toscane

Stipendyo e Datasurf arrivano da Firenze e Pistoia e spaziano dal fintech al digital media ed e-commerce

Le strade dell’innovazione dal territorio passano da Firenze e Pistoia. Prosegue infatti l’Innovation Festival BCC, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a ottobre 2021, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 22 figure apicali del mondo finance, legal e universitario e della consulenza strategica, ha raccolto le numerose iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 20 “Champions”, che arrivano da 7 regioni – con 15 BCC coinvolte – e che parteciperanno alla fase successiva verso il Festival Day. Tra questi, 2 champions provengono dalla Toscana e sono stati valorizzati da Banca dell’Elba e da ViVal Banca.

Il Festival Day, che si terrà tra giugno e luglio, sarà l’epilogo della prima fase del progetto, dove verranno selezionate le 3 proposte che riceveranno, grazie al contributo di 12 tra sponsor e partner dell’iniziativa, un percorso di incubazione – di 3 mesi e del valore di circa 30.000 euro – per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale.

Quattro sono stati gli ambiti contemplati nell’iniziativa: digital media ed e-commerce, agritech & foodtech, fintech & insurtech, manufacturing 4.0. In particolare, con il contributo delle due BCC, le proposte raccolte in Toscana, spaziano dal fintech al digital media ed e-commerce.

La prima, Stipendyo – proposta da Banca dell’Elba – è un progetto di servizio di welfare aziendale, per permettere ai dipendenti delle aziende di richiedere ed utilizzare il proprio stipendio maturato, ma senza dover attendere il giorno previsto per la paga. ll dipendente, così, non sarà più costretto a individuare strumenti finanziari che contemplano anche l’onere degli interessi.

La seconda, Datasurf – proposta da ViVal Banca – è un progetto di un software che guida il flusso dei dati aziendali da e per i canali online, on-cloud e totalmente personalizzabile in base alle necessità del cliente per integrare le operazioni aziendali. Un unico sistema, progettato per un uso semplice e che si collega agli strumenti già adottati per le attività di vendita, produzione, fatturazione, agenti fisici, B2B, B2C, e per l’intero flusso dei dati prodotti. Un’idea finalizzata a facilitare il sistema di content management per il web e per le diverse piattaforme (PC, app, tablet) con l’uso di tecnologie altamente performanti ed efficienti.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “In un contesto di continua evoluzione, dove le nuove forme di innovazione lanciano crescenti opportunità per lo sviluppo locale, oggi il Gruppo BCC Iccrea vuole cogliere l’occasione di favorire nuove proposte e idee concrete che, domani, potranno essere lanciate sul mercato e sostenere l’economia reale. Come Banche di Credito Cooperativo guardiamo alle nostre comunità di riferimento rinnovando i paradigmi che ci contraddistinguono, e intercettando percorsi che uniscono il progresso alla relazione quotidiana con il territorio”.

Sponsor dell’iniziativa sono Franklin Templeton, Auriga, Hudi, Bip, Making Science, Bain & Company, KPMG, BCC BancaImpresa, mentre partner per l’incubazione sono Entopan, Neorurale, Lazio Innova, Reti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio