Sociale, sei nuove istruttrici alla Scuola cani guida per ciechi di Scandicci

“L’entusiasmo e la competenza di queste giovani donne è una potente iniezione di fiducia per il presente e il futuro della  Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana. A loro il miglior augurio di buon lavoro”.
Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli hanno salutato l’arrivo delle sei nuove istruttrici assunte a seguito del concorso pubblico svoltosi tra novembre e dicembre del 2023.

Oggi le sei neo-istruttrici, che hanno un’età compresa tra i 25 e i 38 anni, hanno firmato tutte insieme il contratto nella sede di Novoli della Regione Toscana e domani prenderanno servizio a Scandicci, in quella scuola che è un autentico fiore all’occhiello della Regione e che è anche l’unica istituzione pubblica di questo tipo al mondo.
“Il loro arrivo – ha detto ancora Serena Spinelli – si colloca in una fase cruciale della scuola, che sta potenziando e allargando le sue attività.  Alla solida esperienza del personale con maggiore anzianità di servizio, si aggiungono le energie fresche e le qualità professionali di queste nuove istruttrici in un mix che, ne sono convinta, sarà davvero virtuoso”.

Con i nuovi arrivi l’organico della scuola sale a quota 35. Ben 25 sono le figure di istruttori e istruttrici per rispondere alle attività previste: l’istruzione e consegna dei cani guida a persone non vedenti, gli interventi assistiti con i cani presso strutture sanitarie e socio-sanitarie e l’educazione ed istruzione di cani di assistenza per persone con disabilità motoria. A queste attività si è aggiunto da poco anche un progetto sperimentale che prevede l’istruzione e l’impiego di cani da allerta medica per bambini con diabete.
In prospettiva ci sono poi ulteriori nuove attività: in particolare l’avvio dei corsi per favorire l’autonomia personale dei non vedenti; per questa nuova tranche operativa sarà fondamentale il completamento dei lavori di ristrutturazione, già programmati dall’amministrazione regionale, di un appartamento appositamente concepito per questo uso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio