Siena Rinasce: ‘Il turismo sportivo è un’opportunità da sfruttare’

Da 13 anni Siena occupa i gradini più alti del calcio italiano grazie all’AC Siena, così come grande prestigio hanno portato alla città i 7 scudetti conquistati dalla Mens Sana dal 2004 ad oggi.

E’ quindi il caso di farci una domanda: quali benefici in termini economici ha ottenuto la città da questi successi? Il turismo sportivo è un settore in forte crescita e rappresenta un volano importante per lo sviluppo locale.

Siena ha saputo approfittare di questa occasione? La risposta alla domanda di molti gestori di attività commerciali è negativa, poiché nulla è stato fatto per mettere a sistema le risorse cittadine in occasione di importanti eventi sportivi. Tante sarebbero, invece, le iniziative da promuovere sotto la regia del Comune: da convenzioni con ristoratori per gruppi di turisti/tifosi delle squadre ospiti, alla promozione di pacchetti per comitive per la visita dei musei cittadini, magari abbinati all’alloggio in hotel cittadini.

In un periodo, come quello che stiamo vivendo, di grave crisi economica una adeguata valorizzazione del turismo sportivo, da intendere anche in una concezione più ampia, ovvero come attività legate alla pratica sportiva facilitate dalle caratteristiche del nostro territorio (basti pensare al trekking, al podismo, alla caccia ed alla pesca, alle arrampicate), può, inoltre, permettere la creazione di nuovi posti di lavoro.

Il Comune deve, quindi, esercitare una funzione di coordinamento e di stimolo per lo sviluppo di una attività imprenditoriale coinvolgendo associazioni sportive, associazioni di categoria ed imprenditori e, di converso, da parte di queste ultime sarà indispensabile la disponibilità ad aprire un confronto costruttivo ed operativo. Se sarò eletto in consiglio comunale il mio primo impegno sarà quello di recuperare il tempo perduto e proporre azioni sinergiche per valorizzare opportunità fino ad oggi non sfruttate.

fonte: Marco Pasetto candidato lista SIENA RINASCE

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio