SIENA – Marco Falorni si candida a Sindaco per ‘Impegno per Siena’

Impegno per Siena per un lungo tratto ha condiviso il percorso della coalizione detta “Baricentro Civico”, ne è stata anzi tra i primi costituenti, insieme a “Nero su Bianco” e “Sena Civitas”, intendendo portare avanti un’esperienza nata sui banchi dello scorso Consiglio Comunale, nel clima irto di tensioni dei giorni che portarono alle dimissioni dell’ex sindaco Ceccuzzi. Il carattere civico avrebbe dovuto essere l’elemento unificante della coalizione, svincolata da appartenenze o condizionamenti di partiti o interessi di varia natura, animata dalla volontà di rinnovare veramente i metodi ed i contenuti del governo cittadino per consentire a Siena di fronteggiare e superare la crisi in cui è stata trascinata. La candidatura di Eugenio Neri, personalità indipendente e nuova all’impegno politico, avrebbe dovuto essere conferma e garanzia di questa impostazione.

Purtroppo, non per colpe o responsabilità di singoli, ma per oggettiva forza di logiche e circostanze, il “civismo” della coalizione ha subìto un progressivo affievolirsi della propria coerenza; mentre sempre più, al suo interno, assumevano peso e protagonismo i vari gruppi di matrice direttamente politica e partitica. Tale stato di cose ha finito col produrre un’obiettiva incompatibilità con i valori ispiratori della nostra lista “Impegno per Siena”, costruiti e coerentemente praticati in sette anni di battaglie intransigenti e senza compromessi contro il “Sistema Siena”. La permanenza nella “coalizione Neri” avrebbe finito per limitare e condizionare anche la qualità del nostro impegno per il futuro; perché è difficile costruire il nuovo se non si possono additare liberamente e senza mezzi termini i gravissimi errori e le colpe maturate a danno della collettività senese.

Perqueste ragioni IPS, pur confermando la propria personale stima in Eugenio Neri, che finché è stato possibile ha sostenuto con lealtà, pur confermando il proprio rispetto per tutte le sensibilità politiche che compongono la coalizione che lo sostiene, oggi decide di riprendere autonomamente la propria strada, candidando a sindaco Marco Falorni, fondatore dello stesso movimento e suo rappresentante in consiglio comunale fino dal 2006. Con Falorni, IPS offre ai cittadini la candidatura di un senese che ha ampiamente dimostrato coerenza, onestà, competenza e quella schiena dritta che tanto ha difettato nella nostra città negli scorsi anni.

La lista IPS ed il candidato sindaco Falorni restano aperti al contributo e alla partecipazione di tutti coloro, forze politiche e singoli cittadini, che abbiano, da qualunque posizione, praticato lo stesso percorso di opposizione e siano animati dalla stessa aspirazione per una rinascita senese nel segno di trasparenza, onestà, buon governo, libertà.
Senesi, siamo nati e cresciuti, o abbiamo scelto di vivere, in una città illustre, florida e sicura, che il mondo additava come un modello. La cattiva politica ci ha trascinato LONTANO, in un deserto di povertà e incertezza. Ora con IPS iniziamo un nuovo cammino: TORNIAMO A SIENA!”

fonte: Impegno per Siena

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio